Entrate - Progressioni Economiche 2024
Si è tenuto in data odierna il confronto tra OO.SS. e Direzione Centrale in merito all'attesa pubblicazione delle graduatorie relative alla procedura di progressioni economiche all'interno delle aree, anno 2024.
L'incontro ha riguardato una criticità inerente l'attribuzione della priorità per i parimerito all'interno delle graduatorie. Le posizioni parimerito risulterebbero pari al 2,5% delle posizioni disponibili, quindi circa n. 260 posti per l'area funzionari e n. 70 per l'area assistenti. L'accordo in essere per il 2024 non dirime pienamente tale aspetto, pertanto l'Amministrazione, su richiesta delle OO.SS., intraprenderà in tempi brevissimi una interlocuzione con gli organi di controllo (Funzione Pubblica e IGOP), proponendo uno "sforamento" del numero di posizioni inseribili in graduatoria in qualità di vincitori. Tale ipotesi consentirebbe di risolvere a monte la problematica, con le parti che si impegnano in ogni caso a incontrarsi nuovamente in tempi stretti.
Qualora tale interlocuzione non dovesse andare a buon fine, le parti si incontreranno nuovamente per definire con certezza i criteri di priorità da attribuire ai punteggi parimerito.
Come USB seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione, perseguendo l'interesse del personale alla prossima pubblicazione delle graduatorie 2024 e alla chiusura dell'accordo sulle progressioni 2025 entro il 31 dicembre dell'anno in corso.
Altre ed eventuali:
- POER: vista la prossima scadenza degli incarichi attualmente in essere, l'Amministrazione ha annunciato una convocazione per le OO.SS. sull'argomento.
- CONCORSO 2700 FUNZIONARI - in merito alla pubblicazione di una graduatoria sui candidati e candidate risultati idonei al concorso, l'amministrazione ha riferito l'impossibilità a procedere in tal senso, considerata l'intervenuta recente normativa, che ne vincola la pubblicazione per motivazioni legate alla privacy. Tale questione viene gestita direttamente da Funzione Pubblica. Gli interessati possono accedere a tale graduatoria attraverso l'area riservata.
Quanto all'assunzione di coloro che andranno a ricoprire i posti dei vincitori rinunciatari, l'amministrazione reputa che gli stessi verranno chiamati all'inizio del prossimo anno, stante l'impossibilità di dare i 15 giorni di preavviso dalla data del 18 dicembre, termine per la sottoscrizione dei contratti di assunzione di coloro che prenderanno subito servizio.
L'amministrazione, sollecitata dalle OO.SS. non ha escluso la possibilità di scorrere la graduatoria per future ulteriori assunzioni una volta ricoperti i posti messi a bando, valutazione che verrà fatta ad assetto definitivo.
USB -P.I. Agenzie Fiscali