Entrate - Puglia, DP BAT: Accordo sull’introduzione dell’istituto della “banca delle ore”

Bari -

USB sottoscrive l’accordo della “banca delle ore” per il personale dipendente della Direzione Provinciale di BAT.

Esprimiamo soddisfazione sia sul piano dei contenuti dell’accordo che per le modalità attraverso le quali si è sviluppata la trattativa.

In data 8 settembre, l’Amministrazione unitamente alla convocazione del tavolo provinciale ha fornito agli organismi sindacali di rappresentanza la bozza dell’accordo discussa in data 15 settembre.

Come USB abbiamo subito aperto il confronto con tutto il personale della D.P. mediante la condivisione della bozza, abbiamo ricevuto osservazioni e proposte di miglioramento, abbiamo interloquito con chi ci ha contattato illustrando le nostre idee sull’accordo, svolgendo in tal modo la nostra funzione sindacale volta ad ampliare la conoscenza degli strumenti utilizzabili al fine di migliorare realmente la qualità della vita durante il lavoro.

Durante la riunione, tutte le rappresentanze sindacali hanno avanzato idee di miglioramento. Le nostre proposte sono state le seguenti:

1) per il personale che si troverà a lavorare con il profilo orario di 6 ore giornaliere, i 30 minuti di pausa non dovrebbe essere decurtata automaticamente dopo la sesta ora di lavoro, ma solo dopo i sessanta minuti accumulabili giornalmente in banca ore, ovvero dopo la settima ora. In tal modo si darebbe al personale la possibilità reale di prolungare volontariamente il tempo di lavoro anche nei cosiddetti giorni brevi;

2) innalzamento dei limiti delle ore accumulabili al mese da 5 a 9 ore, annui da 30 a 36 ore mentre le ore riportabili all'anno successivo da 15 a 18 come da proposta RSU.

3) Le ore riportate dall’anno precedente non dovrebbero concorrere alla formazione del limite delle ore cumulabili nell’anno corrente.

4) alle ore preventivamente autorizzate dall'Amministrazione e non remunerate come straordinario si debba riconoscere, come da art. 25 CCNL Funzioni Centrali, comunque la quota di maggiorazione del compenso del 15% della paga oraria ordinaria.

Rispetto alla bozza, l’accordo sottoscritto ha recepito diversi elementi migliorativi proposti.

Di seguito riportiamo gli aspetti più significati dell’accordo sottoscritto a cui rimandiamo per una lettura completa:

- l’adesione è volontaria;

- Il tempo accumulabile per ciascun giorno senza alcuna autorizzazione e di 60 minuti massimo mentre per ciascun mese le ore non potranno superare il limite di 6 ore;

- La somma delle ore mensilmente accumulate non potrà superare le 36 ore complessive all’anno. Tale limite è da considerare rigenerabile ovvero raggiunto il tetto massimo si potrà tornare ad accumulare altre ore solo dopo aver usufruito totalmente o parzialmente delle ore precedentemente accumulate;

- possono essere rinviate all’anno successivo a quello di maturazione nel limite di 18 ore annue. E’ stata condivisa l’idea secondo la quale le ore rinviate non concorrono alla formazione del limite delle ore cumulabili nell’anno corrente.

La riunione si è conclusa con l’impegno da parte della Direzione ad interfacciarsi con la DR Puglia al fine di verificare la possibilità di spostare la pausa pranzo oltre le 6 ore per beneficiare di un’ora massimo di banca ore per le “giornate corte”; trasformare le ore di banca ore in straordinario nel caso il lavoratore o la lavoratrice lo richieda e ci sia budget; convertire le ore eccedenti già maturate prima dell’accordo in banca delle ore, eventualmente contrattando un limite.

Come dicevamo, ci riteniamo soddisfatti. Abbiamo dato un serio contributo, l’accordo allarga gli spazi di autonomia a disposizione del personale dipendente sulla gestione del proprio tempo migliorando, a partire dai propri bisogni, la coniugazione tra le esigenze di vita con quelle lavorative.

Continuate a sostenerci e a contattarci.

USB Agenzie Fiscali BAT

puglia.agenziefiscali@usb.it