Entrate - Richiesta corretta attuazione Circolare D'Alia - Idonei Assistenti Amministrativi RIPAM

Nazionale -

l'Unione Sindacale di Base (USB) scrive ai vertici dell'Agenzia delle Entrate e al Dipartimento della Funzione Pubblica la seguente richiesta di corretta attuazione della Circolare D'Alia del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 5 del 2013, in particolare del paragrafo 3.1 in merito allo scorrimento Concorso RIPAM per gli idonei Assistenti Amministrativi per la copertura di complessivi 2.293 posti di personale a tempo indeterminato.

Questo il testo della nota che potete trovare in allegato:

Giungono alla scrivente Organizzazione Sindacale segnalazioni in ordine a un possibile ritardo-mancata applicazione della Circolare D’Alia nella procedura in oggetto.

In particolare, premesso che:

- in data 17.10.2023 attraverso il portale Formez veniva comunicato un avviso di scorrimento della graduatoria in oggetto;

- in data 16.11.2023 Formez – a mezzo PEC – comunicava alle candidate e ai candidati che avevano manifestato la scelta dell’Ente tra la data del 17.10.2023 ed il 23.10.2023 l’assegnazione all’Agenzia delle Entrate;

- a seguito di tale comunicazione, sin dallo scorso novembre, veniva formalizzata da alcuni idonei la rinuncia all’assunzione con contestuale richiesta di conservazione della posizione in graduatoria per successivi utilizzi della stessa secondo Circolare D’Alia DFP n.5/2013, par. 3.1 - rinuncia trasmessa a mezzo PEC all’Agenzia delle Entrate (Ente non banditore), FORMEZ e Dipartimento Funzione Pubblica;

- la Circolare DFP n.5/2013, par. 3.1. prevede che: “In caso di utilizzo di graduatorie da parte di altre amministrazioni l'assunzione avviene previo consenso del vincitore o dell'idoneo e l'eventuale rinuncia dell'interessato non determina la decadenza dalla posizione in graduatoria per eventuali successivi utilizzi della stessa”.

Stante quanto sopra, l’Agenzia delle Entrate, pur avendo ricevuto tali rinunce con contestuale applicazione Circolare D’Alia, lo scorso 15 gennaio ha trasmesso ai rinunciatari richiesta di manifestazione dell’ordine di preferenza tra le regioni di destinazione e in data 8 febbraio 2024 ulteriore richiesta di manifestazione dell’eventuale rinuncia all’assunzione prevista per il prossimo 7 marzo.

Sul punto, si evidenzia, che in caso analogo, ovvero la procedura CUFA, gli idonei del Concorso Unico Funzionari Amministrativi 2736 RIPAM ed assegnati ad un ente non banditore (da ultimo gli interessati dall’Avviso scorrimento graduatoria pubblicato il 3 gennaio 2024 e aggiornato il 6 gennaio 2024), abbiano conservato la posizione in graduatoria per successivi scorrimenti a seguito di rinuncia, in base alla suddetta Circolare DFP Circolare DFP n.5/2013, par. 3.1.

Tenendo conto dei fatti sopra richiamati, come USB, nello spirito della massima collaborazione e deflattivo di possibili contenziosi, ai fini dello svolgimento di una procedura di scorrimento quanto più corretta, lineare e aderente alla realtà possibile, chiediamo un intervento dell’Agenzia affinché venga data concreta applicazione della Circolare DFP n.5/2013, par. 3.1 nonché formalizzata la conservazione della posizione in graduatoria agli interessati richiedenti.

In attesa di un sollecito riscontro alla suddetta richiesta, porgiamo Distinti saluti.

USB PI Agenzie Fiscali

Se sei idoneo o vincitore ad un concorso per l'Agenzia delle Entrate rimani in contatto con noi compilando il forms QUI

oppure su Telegram https://t.me/+sFB2OXmElQ0zMmVk