Entrate, richiesta di incontro unitaria a Ruffini - Convocazione 27 luglio

Nazionale -

Questa la richiesta unitaria di incontro inviata al Direttore dell'Agenzia delle Entrate:

Coordinamenti Nazionali Agenzia Entrate

Al Direttore dell’Agenzia delle Entrate

Avv. Ernesto Maria Ruffini

Oggetto: Grave stallo sulle trattative riguardanti le progressioni economiche anni 2023 e 2024.

Egregio Direttore,

oggi, dopo un’ampia discussione al tavolo delle trattative, ci troviamo nostro malgrado in una situazione nella quale mai avremmo voluto trovarci. Infatti, a fronte del tentativo delle scriventi OO.SS. di cercare punti di incontro ragionevoli rispetto agli impegni congiuntamente presi ai tavoli di trattativa degli anni scorsi in tema di progressioni economiche, la parte datoriale ha frapposto ostacoli che a nostro parere rivestono un carattere ideologico e non rispondente agli obblighi contrattuali derivanti dal CCNL Comparto Funzioni Centrali 2019 2021.

È chiaro che, laddove ci venga impedito di mantenere le promesse fatte ai lavoratori all’atto della firma dell’accordo programmatico sulle progressioni economiche, avvenuto il 29 dicembre 2021, e al successivo avvio delle procedure, non solo si aprirebbe un vulnus nelle relazioni sindacali, ma il pregiudizio che questo arreca ai lavoratori e al clima interno all’Agenzia – che non è certo dei migliori al momento – metterebbe in discussione il senso stesso dei rapporti tra sindacato e parte datoriale.

Pertanto, visto che in data odierna siamo stati costretti ad interrompere le relazioni sindacali a causa della chiusura di parte datoriale, e considerato che vi sono ancora importanti materie oggetto di partecipazione sindacale rimaste in sospeso e che vorremmo traguardare tempestivamente, Le chiediamo un suo autorevole intervento, previo confronto con le scriventi, che possa contribuire a sbloccare la fase di stallo nella quale ci troviamo.

In attesa di riscontro, le inviamo cordiali saluti.

Roma, 21 luglio 2023

FP CGIL     CISL FP          UIL PA     CONFSAL/UNSA     FLP           USB

Gamberini   De Caro     Cavallaro    Sempreboni         Patricelli      Campioni

 

Questa la risposta della Direzione Centrale Risorse Umane:

Progressioni economiche anno 2023 - Incontro con il Direttore Agenzia - 27 luglio 2023 ore 9:30 - Largo Leopardi 5

In relazione a quanto richiesto con l’allegata nota sindacale, su disposizione della Direttrice centrale Risorse Umane, le OO.SS. delle aree professionali in indirizzo sono convocate giovedì 27 luglio alle ore 9:30 presso la Sala Biblioteca della sede di Largo Leopardi n.5, a un incontro con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate in ordine al tema descritto in oggetto.

L’incontro si svolgerà esclusivamente in presenza ed è riservato ai soli capidelegazione di ciascuna sigla.

Si chiede dunque di comunicare, entro le ore 13:00 di domani mercoledì 26 luglioi nominativi dei partecipanti per le operazioni di ingresso.

Cordiali saluti.