Entrate - Uffici Centrali, fondo di sede 2021: USB non firma l'accordo

Ogni anno sempre peggio ...

É questa la sintesi dell'accordo sottoscritto da tutti i sindacati, eccetto Usb, negli uffici centrali sul fondo di sede 2021.

Con una bozza inviata la sera prima, senza nemmeno visionare uno straccio di dato e quindi totalmente al buio, è stato sottoscritto dalle altre sigle sindacali lo stralcio del fondo di sede 2021 ovvero il pagamento delle varie indennità correlate allo svolgimento di determinate attività e il consistente residuo. Quest'ultimo (il residuo) verrà distribuito per un 50 percento con i criteri della produttività collettiva e per il restante 50 percento con i criteri della produttività individuale, non garantendo quindi quella perequazione economica che, invece, sarebbe stato giusto assicurare.

Si tratta appunto di un accordo stralcio perché l'altra parte del fondo, ovvero il fondo verifiche, non é stato discusso in quanto l'amministrazione sta ancora svolgendo approfondimenti e analisi: si perde quindi quella visione complessiva che compone il nostro salario accessorio e al contempo viene procrastinato a chissà quando il pagamento del fondo verifiche che già l'anno scorso aveva dilatato i tempi della trattativa a seguito della decisione di attribuire una quota del 10 percento delle attività svolte dalla Dc grandi contribuenti ai capi team, anche se queste figure non svolgono attività istruttoria, condizione espressamente richiesta dall'accordo nazionale sul fondo. Non occorre avere la sfera di cristallo per immaginare che la stessa quota per i capi team sarà riproposta anche questo anno se non addirittura implementata.

Insomma, il sindacato svilito e ridotto ad un ruolo meramente notarile, convocato per firmare senza né discutere né visionare alcun dato e senza svolgere alcuna funzione di controllo sulla distribuzione di risorse che riguardano tutto il personale.
Con questo scenario e con questa accondiscendenza delle altre sigle sindacali non c'è da meravigliarsi se, anche negli uffici centrali, l'arroganza dell'amministrazione su vari fronti non incontri alcun tipo di limite...

USB PI Agenzie Fiscali