Entrate, USB chiede alla DC di non bloccare gli accordi locali sul Fondo 2020 appena sottoscritti

Nazionale -

Abbiamo scritto all'Agenzia delle Entrate (Divisione Risorse e Direzione Centrale Risorse Umane) la seguente nota:

Oggetto: ritiro nota blocco pagamento FDR 2020

La scrivente organizzazione sindacale chiede il ritiro della nota inviata agli uffici che sta bloccando il pagamento del FDR 2020 con una interpretazione unilaterale dell’accordo nazionale da noi sottoscritto.

La Direzione Centrale Risorse Umane Sistemi Incentivanti, infatti, ha comunicato che non sono ritenuti validi gli accordi che in merito al punto 4.3 dell’accordo nazionale, abbiano differenziato il pagamento per le attività di assistenza e informazione se forniti direttamente all’utenza o se svolti da remoto tramite mail, PEC o pre-chiamata.

In particolare, secondo la suddetta Direzione, l’invalidità degli accordi deriverebbe da una presunta differenziazione tra chi svolge l’attività in modalità agile, ai quali sarebbe stato corrisposto un trattamento economico inferiore e chi, invece, ha svolto l’attività in presenza.

Risulta alla scrivente, che gli accordi sottoscritti localmente non stiano differenziando tra chi svolge attività in presenza e in lavoro agile ma tra chi è al contatto con il pubblico e chi non lo è, anche se presente in ufficio. Pertanto, oltre al ritiro della nota in oggetto si chiede un urgente incontro al fine di affrontare la problematica in questione.

Distinti saluti.

USB PI Agenzie Fiscali