Entrate – Valutazione: formazione di TUTTO il personale

Nazionale -

L’Agenzia delle Entrate e Formez PA il 19 maggio 2023 hanno sottoscritto una convenzione per la formazione del personale anche a supporto del sistema di valutazione Va.L.E. che prenderà il via il 23 ottobre.
Le iscrizioni ai corsi saranno a cura dell’Ufficio Formazione della DC Risorse Umane.

Le colleghe e i colleghi selezionati in questa prima fase riceveranno nei prossimi giorni le relative convocazioni tramite la piattaforma Moodle, a cui dovranno collegarsi per visionare i propri appuntamenti formativi e il link per accedervi.

Lo scopo di questa formazione è quello di potenziamento, sviluppo e aggiornamento delle competenze di problem solving, impegno e affidabilità, collaborazione e lavoro di squadra, comunicazione, capacità di organizzazione del proprio lavoro.

L’Agenzia aveva già in atto una convenzione con Formez PA per la gestione delle procedure concorsuali per l’espletamento delle procedure selettive per l’assunzione di personale nel 2022 che è stata rinnovata per il 2023 e a cui si aggiungono anche i servizi di supporto per la formazione per una spesa annuale prevista di superiore ai 10,5 milioni di euro.

Crediamo che coloro che hanno bisogno di essere formati non siano lavoratrici e lavoratori ma i dirigenti che li valutano che pur di fronte all’evidenza dei risultati raggiunti con eccellenza, nonostante apparecchiature obsolete, programmi lumaca, carichi di lavoro sempre in crescita e nuovi applicativi e normative da studiare in autoformazione ricevono poi giudizi di più che adeguato o, peggio, adeguato come se l’eccellenza non potesse essere loro riconosciuta. A livello nazionale solo il 16% ha raggiunto l’eccellenza mentre gli obiettivi sono stati raggiunti tutti al 100%.

Il problema, quindi, non è convincere attraverso corsi di formazione lavoratrici e lavoratori che ottenere adeguato li deve rendere soddisfatti, ma sarebbe quello di realizzare un sistema equo ed equilibrato dove il già complesso sistema di raggiungimento degli obiettivi dell’ufficio sia sufficiente per ottenere l’eccellenza.

In questo momento in cui l’Agenzia ha sbattuto in faccia la porta alle organizzazioni sindacali in merito al lavoro agile su cui si poteva e si doveva trovare una sintesi condivisibile cercando la collaborazione e il lavoro di squadra e le soluzioni ai problemi evidenziati al tavolo di trattativa, suggeriamo che a cominciare il corso di formazione siano i vertici dell’Agenzia e non il personale.

USB PI Agenzie Fiscali