Entrate, valutazione: occorre cambiare! Ritirate la firma!

Nazionale -

Eravamo stati facili profeti quando, unica sigla sindacale, nel 2021 non sottoscrivemmo il verbale di intesa che traghettava il sistema di valutazione VALE nel nostro ente.

La nostra scelta non fu ideologica: entrammo nel merito del sistema di valutazione, formulammo proposte molto concrete per renderlo il meno arbitrario possibile e appena entrato in vigore approntammo strumenti concreti da fornire al personale per difendersi dalla valutazione. Insomma, abbiamo tentato in tutti i modi di scongiurare il pericolo che divenisse uno strumento in mano ai dirigenti per dividere il personale.  E questo tentativo volto a cercare di ridurne gli effetti piú deleteri continuiamo a perseguirlo anche al tavolo tecnico che si é aperto su questa materia, intervenendo punto per punto su tutte le storture.

Ora che tutti i nodi stanno venendo al pettine si susseguono prese di posizione da parte di quelle OO.SS che avevano condiviso questo sistema e, in alcuni casi, addirittura magnificato lo strumento valutativo.

Non ci interessa ribadire che avevamo ragione, ma crediamo che per riaprire davvero un confronto su Vale occorra che tutte quelle sigle che hanno sottoscritto il verbale di intesa ritirino la firma.

Questo consentirebbe di riaprire sul serio una discussione a 360 gradi per introdurre da subito tutti gli elementi correttivi necessari per evitare che questo sistema arrechi ulteriori danni.

Come sempre noi siamo disponibili a fare la nostra parte.

USB PI Agenzie Fiscali