Friuli Venezia Giulia - Mozione della Dogana di Trieste e "provocazione" da Trieste Fernetti

Trieste -

A tutto il personale degli uffici dell’Agenzia delle Dogane di Trieste Le R.S.U. degli uffici di Trieste dell’Agenzia delle Dogane desiderano presentare all’Assemblea Generale di tutto il personale - da indire per giovedì 24 gennaio presso il P.F. Vecchio - il frutto dell’ampia discussione avvenuta all’interno della rappresentanza. Tale dibattito ha visto coinvolte sia le RSU dell’Ufficio delle Dogane di Trieste che quelle della Direzione Regionale.

Da due anni ormai, i dipendenti dell’ Agenzia delle Dogane aspettano il
rinnovo contrattuale per il biennio 2006/2007. Ad ogni scadenza si rinnova, sistematicamente, il triste e ridicolo teatrino dell’apertura delle trattative per il rinnovo degli accordi, assistendo a simpatiche quanto mai retoriche interpretazioni dei reciproci ruoli di negoziatori tra sindacati e governo per l’attuazione di diritti che, a nostro parere, dovrebbero essere considerati acquisiti e dovuti. Tali negoziati, quasi sempre, si traducono poi in lunghe attese e vane speranze concluse con ritardi vergognosi e sempre a scapito dei lavoratori. Il governo, in ultima analisi, elargendo arretrati decurtati e ridotti con l’avallo ed il consenso delle firme sindacali, specula e risparmia sulle spalle delle famiglie dei lavoratori.