Fruizione ferie anno precedente entro 30 giugno

Nazionale -

Abbiamo inviato la seguente richiesta a tutti gli uffici dell'Agenzia delle Entrate e a quelli dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in merito alla fruizione delle ferie residue dell'anno 2021.

La scrivente O.S. è venuta a conoscenza che in questi giorni sono state avanzate richieste al personale al fine di calendarizzare la fruizione, entro il 30 aprile 2022, delle ferie residue dell'anno 2021 rinviate per motivi personali.

Al riguardo si evidenzia che l'articolo 23, comma 15, del CCNL FFCC 2019-2021 di prossima sottoscrizione, stabilisce che "In caso di motivate esigenze di carattere personale e compatibilmente con le esigenze di servizio, il dipendente dovrà fruire delle ferie residue al 31 dicembre entro il primo semestre all'anno successivo a quello di maturazione."

Dalla norma sopra citata si evidenzia che, alla luce del nuovo CCNL, il termine relativo al rinvio delle ferie residue al 31 dicembre, differite per motivi personali e per motivi di servizio, è stato unificato al 30 giugno dell'anno successivo.

Tanto premesso si chiede:

  • di attenersi a quanto previsto dal CCNL FFCC 2019-2021 senza richiedere al personale una programmazione delle ferie maturate nell'anno 2021 con un termine che, a seguito della imminente sottoscrizione, verrà differito;
  • in subordine, qualora si renda necessaria una calendarizzazione, di consentire al personale di riprogrammare le ferie residue 2021 entro il nuovo termine previsto a seguito della sottoscrizione definitiva del contratto.

Si resto in attesa di un cortese e sollecito riscontro.

USB Pubblico Impiego

Agenzie Fiscali