Funzioni Centrali, USB sollecita all'Aran l'istituzione della Commissione sull'ordinamento professionale

USB Pubblico Impiego ha inviato oggi all'Aran la lettera che segue.

Al Presidente dell’Aran
Dott. Sergio Gasparrini

Oggetto: Sollecito costituzione Commissione paritetica su Ordinamento professionale Comparto Funzioni Centrali.

A distanza di quasi tre mesi dalla sottoscrizione definitiva del CCNL Funzioni Centrali non risulta ancora istituita la Commissione paritetica, prevista all’art. 12 dell’accordo, che avrebbe dovuto esaminare i diversi sistemi di classificazione del personale e formulare, entro il corrente mese,  una proposta organica per una loro revisione.

Ancora una presa in giro soprattutto per le decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori della I e II area (aree A e B), che attendono invano una proposta che favorisca il riconoscimento dell’effettivo lavoro svolto e indichi una reale prospettiva di crescita professionale ed economica.

Un altro fallimento di un contratto che comincia a mostrare i suoi aspetti negativi, che la USB ha da subito messo in evidenza decidendo di non sottoscrivere l’intesa.

La scrivente organizzazione sindacale, facendo seguito alla nota inviata lo scorso 13 febbraio, sollecita l’istituzione della Commissione paritetica in oggetto per poter finalmente affrontare uno dei temi più importanti della discussione contrattuale, che la fretta di chiudere l’accordo ha impedito fosse esaminato.