Grande mobilitazione in tutta Italia contro la manovra finanziaria

20.000 manifestanti a Roma, 10.000 a Milano ed altrettanti a Bologna: 5.000 a Napoli e a Firenze, 2.000 a Torino, 1.000 a Lecce. Gremite tutte le piazze, nelle tante altre manifestazioni territoriali - da Palermo a Genova, da Cagliari a Mestre, da Ancona a Pescara - che hanno accompagnato lo sciopero generale indetto per l’intera giornata da USB ed altre sigle del sindacalismo indipendente e autonomo, che ha portato al blocco dei trasporti ed alla chiusura di tanti uffici pubblici.

Dopo la protesta di ieri a Milano, che ha visto l’occupazione degli uffici della borsa, il testimone è passato a Roma, dove il partecipato corteo si è trasformato in presidio permanente in Piazza Navona, in cui è stata allestita una tendopoli che intende accompagnare l’esame della manovra in Senato.

Occorre ora continuare la lotta, terminando la raccolta delle 50.000 firme relative alla legge di iniziativa popolare che determini un fisco più equo a sostegno dei redditi delle famiglie dei lavoratori dipendenti, dei precari, dei disoccupati; rilanciare il ruolo delle Agenzie fiscali con il riconoscimento delle professionalità attraverso i passaggi di fascia economica, il pagamento del comma 165 con l’eventuale stabilizzazione nelle Convenzioni con il MEF.

L’avvio serio e determinato di una lotta all’evasione fiscale che risolva questa piaga vergognosa divenuta simbolo negativo del nostro paese, protetta da leggi e norme e dai tagli alle risorse finanziarie ed umane delle Agenzie fiscali chiamate a “combattere a mani nude” contro potenti e lobby armati sino ai denti.

La riuscita di questo sciopero generale ci da lo slancio per continuare la nostra battaglia con maggiore determinazione e convinzione coscienti che solo l’unione e la lotta dei lavoratori potrà conquistare maggiori diritti e un equo salario.

Alcune immagini delle manifestazioni del 6 settembre

ROMA occupazione piazza Navona

MILANO

MILANO occupazione borsa