Lazio - ADM, orario di lavoro a Fiumicino: niente più penalizzazioni per i turnisti

Fiumicino -

Nella riunione del 31 gennaio, indetta su richiesta della USB, abbiamo avuto modo di rappresentare la necessità di cambiare alcune disposizioni sull’orario di lavoro in vigore presso l’UD di Roma 2, che per noi, e per molti colleghi che ne hanno più volte denunciato l’illegittimità, erano in palese contrasto con le previsioni contrattuali e normative.

Con le nuove disposizioni del 8 febbraio abbiamo potuto verificare che le parole di apertura del Direttore sono state rispettate e molte delle problematiche rappresentate sono state superate. In particolare, si è superata quella sorta di “legge del contrappasso”, secondo la quale se un lavoratore turnista usufruiva di permessi ad inizio e fine turno perdeva tutto il turno, riconoscendo che l’indennità di turno è su base oraria e che i turnisti hanno diritto ad usufruire degli istituti contrattuali esattamente come gli altri, senza subire penalizzazioni economiche.

Affermazioni ovvie che non ci dovrebbe essere bisogno di ribadire in un aeroporto come Fiumicino dove si ha da sempre a che fare con i turni. Per questo alla soddisfazione per il ripristino di una corretta gestione delle turnazioni si accompagna anche il rammarico per essere stati costretti ad intervenire su principi che dovrebbero essere scontati e non rimessi continuamente in discussione.