Lazio - Dogane, Alleluja arriva il budget di sede 2009

Roma -

Dopo diversi mesi, ultimi ma non ultimi, arriva il Budget di sede relativo all’anno 2009 per i colleghi degli Uffici Centrali.

Il confronto ha passato un periodo troppo lungo di rigidità dell’Amministrazione che praticamente ha bloccato ogni confronto, ogni discussione, ogni proposta, questo fino al 27 febbraio scorso.

La caratteristica di questo Accordo consiste nell’aver previsto una “integrazione” economica per quanti hanno prestato servizio straordinario in applicazione di un accordo nazionale (ripartizione del budget di sede). Si tratta di un adeguamento tra le aliquote dello straordinario e della ex RSP  che chiaramente non concorre a coprire la differenza, trattandosi di € 0,80 per ogni ora di straordinario prestata nel 2009, ma ha il significato politico intanto di essere uguale per tutti, al di la della fascia economica di appartenenza, e soprattutto permette di riconoscere a molti un “quantum” economico che l’anno scorso li vedeva esclusi.

Per le restanti posizioni, rimangono praticamente inalterate le aliquote rispetto all’anno scorso.

Noi della USB siamo sempre stati contrari alla frammentazione di soldi in troppi rivoli perché non permettono di realizzare un progetto più ampio e generalizzato che garantisca ad esempio una carriera entro e tra le Aree, od una stabilizzazione di salario accessorio nella busta paga. Ma la possibilità di arrivare a simili risultati è legata al consenso che i colleghi danno alle diverse organizzazioni sindacali, e ad un percorso duro di lotta.

Consapevoli di tutto questo, accettiamo e facciamo anche nostro il valore politico dell’accordo che significa che TUTTI I COLLEGHI RIESCONO A PERCEPIRE qualcosa rispetto ad una volontà della Amministrazione del tutto contraria ad una simile impostazione. L’anno scorso rimasero fuori dal compenso circa 150 colleghi; per questo anno non rimane escluso nessuno, seppure con diversi importi.

 

Decidi  di  rappresentarti -  vota  USB Pubblico Impiego

 

Scarica il comunicatoin fondo alla pagina