Lazio - Dogane, festività infrasettimanali. CHE FATE A NATALE?

Roma -

“A Natale lavoro ma recupero la festività il 28”  poteva finora essere una risposta.

Finora. Perché i Lavoratori delle Dogane e dei Monopoli dovevano lavorare tutti  36 ore alla settimana, turnisti o non turnisti, salvo le settimane con giornate festive infrasettimanali.  Naturalmente per il turnista il riposo settimanale può non coincidere con la domenica, così come i giorni spettanti per le festività possono non coincidere con il giorno festivo.

Poi, inizialmente in sordina, in alcune realtà il dirigente ha iniziato a chiedersi se il personale turnista aveva diritto ai riposi per servizi resi nelle giornate in cui cade una festività infrasettimanale (quindi al di fuori di sabato e domenica) in quanto, proprio perché inserito in un turno, già erano previsti  i riposi spettanti. 

 

Tante gocce hanno fatto un pantano e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli  ci è finita dentro. Poiché non hanno trovato una norma che dica espressamente che le festività si applicano anche ai lavoratori turnisti, ha a sua volta chiesto un parere e l’Aran lo ha dato: Negativo.  

 

I turnisti non hanno giorni di riposo festivo e devono lavorare più giorni di chi non è turnista!

 

Nella riunione che si è tenuta ieri sull’argomento presso la Direzione Interregionale, abbiamo provato a darla noi la risposta del perché non trovano nessuna norma che lo prevede espressamente: le norme si dovrebbero leggere con il normale buon senso e a noi appare evidente che il legislatore istituendo le festività si rivolgeva all’intero mondo del lavoro. Cambiano le modalità di usufruirne non il diritto a farlo.

 

Abbiamo provato anche a rigirare il quesito a chi si è posto il problema: in quale norma trovate scritto che le festività non si applicano al lavoratore turnista?

 

Non abbiamo ottenuto una risposta definitiva. C’è bisogno di un altro quesito. La questione rimane sospesa come gli addobbi sull’albero di Natale.

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni