Liguria – Piemonte – Valle d’Aosta - Dogane: Rivalta Scrivia, carenza di personale e mobilità da altre amministrazioni

Genova -

Pubblichiamo la nota inviata da USB Piemonte alla Direzione Interregionale Liguria Piemonte Valle d'Aosta Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in merito alla situazione dell'Ufficio di Rivalta Scrivia:

Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare a codesta Amministrazione la situazione di grave carenza di organico di cui soffre ormai da tempo l’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia Retroporto di Genova (AL).

L’Ufficio, istituito nel 2014 con un organico di n. 36 unità, risulta ad oggi composto da 21 unità, di cui 20 attualmente in servizio. La forte contrazione della pianta organica è il risultato di n. 2 pensionamenti e, soprattutto, n. 14 uscite per trasferimenti o mobilità del personale. In questi anni, anche tenuto conto di avvenuti scambi di sede, non si sono tuttavia registrate unità in ingresso presso l’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia.

È a conoscenza della scrivente che nel corso degli ultimi anni sarebbero pervenute richieste di mobilità volontaria da altri Enti verso l’Ufficio di Rivalta Scrivia, ma che l’Agenzia avrebbe soprasseduto in merito alle stesse poiché in attesa della conclusione dei concorsi in svolgimento. Si sottolinea, nel merito, che le mobilità volontarie da altri enti rappresenterebbero un’opportunità per l’Ente, poiché provenienti, con tutta probabilità, da persone che vivono nel circondario dell’Ufficio.

Di fronte alle continue denunce di tanti uffici delle Dogane e dei Monopoli per le gravissime carenze di personale ed al conseguente esponenziale aumento dei carichi di lavoro, l’Agenzia (a livello centrale) ha sempre ribadito che con l'assunzione di 1.226 unità previste entro marzo 2022 e di ulteriori 1300 idonei della graduatoria del medesimo concorso si sarebbe posto un primo rimedio alle criticità di molti uffici.

Si sottolinea, in realtà, come l’eccessiva rigidità della selezione concorsuale abbia prodotto una sensibile riduzione del numero di neoassunti previsti, vanificando la possibilità di un pieno ricambio di organico presso gli uffici operativi dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Pertanto la scrivente O.S., tenuto conto della conclusione di procedure concorsuali in svolgimento e della perdurante criticità di organico di cui soffre l’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia, chiede a Codesta Direzione di attivarsi con urgenza e porre in essere tutte le azioni ritenute opportune affinché si possa pervenire allo sblocco della mobilità di personale da altri Enti.

Si resta in attesa di riscontro,

USB P.I. Agenzie Fiscali Piemonte