Lombardia ADM, Ufficio Dogane Como: dichiarato lo stato di agitazione

Proseguono i disagi nei vari Uffici dell'ADM che continuano a proclamare lo stato di agitazione che vede la USB assieme agli altri sindacati, al fianco dei lavoratori.

Como -

R.S.U. UFFICIO DELLE DOGANE DI COMO

Como, 8 febbraio 2022

A TUTTI I LAVORATORI DELL’UFFICIO DELLE DOGANE DI COMO OGGETTO: Stato d’agitazione.

Come tutti sapete, ieri si è svolto – presso la Prefettura di Como – il tentativo di conciliazione previsto dalla normativa vigente, a seguito della proclamazione dello stato d’agitazione dei lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Como, per denunciare le gravi carenze d’organico che affliggono tutte le sedi operative e la sede centrale.

La cosiddetta “procedura di raffreddamento” non ha purtroppo sortito un esito positivo e ciò in quanto la controparte datoriale non ha saputo fornire rassicurazioni e proposte in ordine ad iniziative concrete per risolvere – in tempi certi – il problema.

Si è infatti limitata ad informare le parti sindacali d’aver trasmesso le nostre istanze alle sedi gerarchiche superiori. Si fa notare, peraltro, che – al tavolo di conciliazione – non erano nemmeno presenti (a differenza del 2019) i rappresentanti della direzione regionale e ciò la dice lunga sull’interesse suscitato nei confronti dei lavoratori, degli operatori e dell’utenza in generale. In mancanza di qualsiasi tipo di risposta accettabile, le parti sindacali hanno quindi ritenuto di confermare lo stato d’agitazione.

Nei prossimi giorni sarete tutti chiamati a partecipare ad apposite assemblee, volte a concordare ed organizzare le iniziative di protesta. Vogliamo infine ricordare come la partecipazione dei lavoratori – in questa delicata situazione – sia FONDAMENTALE per la buona riuscita delle iniziative.

La partecipazione alle assemblee è un diritto – e, vogliamo aggiungere, un dovere – sancito dalla contrattazione collettiva e non deve assolutamente dare adito a ritorsioni nei confronti dei lavoratori, anche se si dovessero interrompere servizi quali gli sdoganamenti, i transiti, ecc. che coinvolgono operatori ed utenza.

È infatti onere dell’amministrazione determinare gli eventuali lavoratori presidiati a svolgere i servizi essenziali, che – per gli Uffici delle Dogane - riguardano esclusivamente lo svolgimento di controlli su animali vivi e merci deperibili.

V’invitiamo quindi a partecipare numerosi sia alle assemblee, che a tutte le iniziative che saranno concordate. Seguiranno apposite comunicazioni.

La R.S.U.                                                          Le Segreterie Territoriali