Lombardia - Entrate, USB firma, con qualche perplessità, la ripartizione del Fondo 2019 presso l'UPT di Milano

Milano -

Durante l'incontro sindacale avvenuto il 22 novembre u.s.  tra RSU, OO.SS. territoriali e UPT di Milano sono stati concordati i criteri di ripartizione della quota di Fondo Risorse Decentrate 2019 attribuito all’Ufficio (Fondo di sede).

Nel corso della discussione abbiamo manifestato delle perplessità in ordine:

1) all’opportunità di prevedere per una parte del personale (nella fattispecie Segreteria del Direttore e Segreteria dell’Area Gestione banche dati) un’indennità su base oraria, a carico del fondo di sede-attività di assistenza e informazione all’utenza, per un numero di ore giornaliere superiore a quelle di apertura al pubblico dell’Ufficio; 

2) alla corresponsione di un’indennità giornaliera, a carico del fondo di sede-attività di assistenza e informazione all’utenza, al personale addetto alle attività del Contact Center, a suo tempo istituito senza il confronto con le OO.SS che andasse a disciplinare anche i criteri di corresponsione del salario accessorio. 

Abbiamo precisato che entrambe le perplessità hanno a che fare esclusivamente con questioni di metodo e nulla con l’attività concretamente svolta dai colleghi.

Dopo una valutazione complessiva dell’accordo, preso atto della posizione favorevole all’accordo espressa dalla RSU, delle peculiarità dell’organizzazione interna alla struttura dell’UPT e condividendo soprattutto il criterio utilizzato per la suddivisione della quota residua del fondo di sede budget d’ufficio, che consente di ottenere una parziale perequazione degli importi attribuiti ai lavoratori (principio a cui si ispira la scrivente O.S., che considera l’apporto fornito da tutti i colleghi, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dai processo lavorativo di assegnazione, indispensabile per il buon andamento dell’Ufficio e come tale da remunerare in maniera il più possibile equa), abbiamo sottoscritto l’accordo, al fine di consentire alle Lavoratrici ed ai Lavoratori dell’UPT di Milano di percepire al più presto una parte fondamentale del proprio salario accessorio.

Aiutateci a diffondere questo comunicato condividendo con colleghe e colleghi. 
 
Grazie
 
USB P.I. AGENZIE FISCALI Milano