L'ONNICOMPRENSIVITA' NON È UN CONCETTO ASTRATTO

Roma -

L'ONNICOMPRENSIVITA' NON È UN CONCETTO ASTRATTO

Quando in un contesto economico finanziario si usa la parola “compenso onnicomprensivo” o “omnicomprensivo” si intende che è tutto incluso in una data cifra, in un certo conteggio e «che non è dovuto altro oltre a quanto indicato» (cit. Treccani).

Il CCNL Agenzie Fiscali 2002-2005 art. 28 - ancora in vigore - prevede che al dipendente cui sia conferito l'incarico per una delle posizioni organizzative o professionali compete un'indennità di posizione onnicomprensiva in misura variabile da un minimo di € 2.500 ad un massimo di € 9.000 annui lordi per tredici mensilità.

 In relazione alla corresponsione dell’indennità di posizione non sono più corrisposti al dipendente i compensi per lavoro straordinario, nonché tutte le altre voci del trattamento economico accessorio a carico del fondo, esclusa l’indennità di agenzia.

La valutazione annuale positiva dell’incarico svolto comporta una maggiorazione della retribuzione di posizione variabile dal 5% al 20%.

Quando un funzionario sceglie di assumere l'incarico per una delle posizioni organizzative sa che avrà in busta paga per tredici mensilità, anche in caso di assenza, un incentivo fisso di cui 2.500 euro prelevati dal fondo di tutto il personale. L'incentivo, a fine anno, sarà incrementato dal 5% al 20% sempre utilizzando il Fondo del personale.

Però a fronte di questo incentivo, omnicomprensivo, stante la disposizione contrattuale non potrà ricevere compensi per lo straordinario né prendere altri incentivi dallo stesso fondo: non spettano quindi l'indennità collettiva, quella individuale e budget di sede.

Questa semplice, chiara e non interpretabile norma non è stata mai applicata dal 2004 ad oggi sottraendo milioni di risorse dal fondo del personale.

A maggior ragione in presenza di risorse che continuano a diminuire, crediamo che non sia più ammissibile per il futuro che organizzazioni sindacali e Amministrazione continuino a utilizzare impropriamente le risorse del fondo di tutto il personale.

Non è poi così complicato recuperare risorse, a volte basta solo rispettare il contratto …