MOZIONE FINALE - Coordinamento Nazionale USB PI Agenzie Fiscali

MOZIONE CONCLUSIVA APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

Il Coordinamento nazionale delle Agenzie Fiscali, riunitosi a Roma sabato 8 febbraio 2014, ha discusso dell’attuale situazione politico sindacale e in particolare dell’intensificazione dell’attacco al lavoro pubblico portato avanti attraverso la fase più dura della spending review, il c.d. piano Cottarelli.

Dalla discussione è emersa la piena consapevolezza che questa fase, se non adeguatamente contrastata, comporterà un ulteriore profondo peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro di milioni di Lavoratrici e Lavoratori.

La chiusura degli uffici, l’aumento dei carichi di lavoro e delle responsabilità, scaricate dall’alto verso il basso su Lavoratrici e Lavoratori, l’utilizzo clientelare del salario accessorio, l’introduzione di strumenti di valutazione individuale, sono manifestazioni di questo attacco nel nostro comparto.

Il coordinamento nazionale respinge la logica della spending review tutta orientata a tagliare diritti e servizi pubblici, denunciando, invece, che i veri sprechi di denaro pubblico risiedono nei servizi esternalizzati e nella galassia delle società partecipate, usate come serbatoio di poltrone e di clientele.

Pertanto, il coordinamento nazionale si impegna nei prossimi mesi a:

• sostenere la Manifestazione Nazionale di P.I. del 14 marzo contro la spending review;
  • avviare un confronto con le Lavoratrici e i Lavoratori sulla necessità di reinternalizzare quei servizi ora in appalto a società partecipate (Equitalia, Sogei, Sose);
  • contrastare il tentativo da parte della dirigenza di scaricare sulle Lavoratrici e sui Lavoratori i rischi professionali e di introdurre la valutazione individuale quale ulteriore arma di ricatto;
  • avviare una campagna di iscrizioni necessaria a rafforzare l’USB PI Agenzie Fiscali e le sue politiche a difesa dei diritti delle Lavoratrici e dei Lavoratori;
  • individuare una giornata di mobilitazione nazionale del comparto sui temi discussi, da definirsi dopo il 14 marzo.

Coordinamento Nazionale USB PI – Agenzie Fiscali

Scarica in fondo alla pagina il volantone di approfondimento di USB PI