Argomento:

Nuova lettera a Visco... mancano i referenti politici per i lavoratori

Riportiamo di seguito il testo della lettera cha abbiamo inviato oggi all'On.le Vincenzo Visco, Vice Ministro dell’Economia e Finanze, Al Ministro dell’Economia e Finanze, On.le Tommaso Padoa Schioppa e all’On.le Paolo Cento, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze

Oggetto: nomina del Capo Dipartimento delle Politiche Fiscali. Richiesta urgente di incontro.

Le scriviamo perchè il Consiglio dei Ministri non ha ancora provveduto alla nomina del Capo Dipartimento delle Politiche Fiscali, che dovrà succedere al dott. Paolo Ciocca.

Riteniamo che detta nomina rivesta carattere di particolare urgenza per un governo che dichiara che la lotta all’evasione fiscale è uno degli obiettivi prioritari del proprio programma, anche in considerazione dell’importanza dei rapporti tra Dipartimento delle Politiche Fiscali e Agenzie Fiscali, cui manca da più di due mesi un autorità politica di riferimento, anche in vista della presentazione dei Piani Aziendali delle Agenzie, essenziali per le convenzioni tra quest’ultime e Ministero dell’Economia e Finanze.

Inoltre la mancanza di un interlocutore che abbia la funzione di mediazione tra Ministro e Direttori delle Agenzie è aggravata dalla circostanza che, a quasi un anno dall’insediamento del Governo, ancora siamo in attesa della nomina di un Sottosegretario con delega al personale che quindi possa interloquire con le Organizzazioni Sindacali rappresentative dei Lavoratori.

Tale situazione sta creando notevoli problemi anche per quanto riguarda la ripartizione delle somme derivanti dal “comma 165” in quanto, mentre al Ministero sono state convocate le OO.SS. rappresentative dei lavoratori, alle Agenzie Fiscali continua a non arrivare alcun segnale di apertura della trattativa.

Chiediamo, quindi, una convocazione immediata con il Ministro che rappresenta l’unica autorità politica di riferimento.