Oltre le Colonne n. 1/2008. Il numero è interamente dedicato alla questione salariale.

Lo sosteniamo da anni: la politica dei redditi ha generato un vero e proprio disastro salariale. L'accordo sui salari, che fu definito di portata storica allorché venne sottoscritto nel luglio 1993, si è rivelato il più grande bluff a danno dei salariati.

In questo numero del nostro foglio di approfondimento analizziamo la questione salariale proprio a partire dalla stagione che inaugurò la politica dei redditi e la concertazione.

L'ultima in ordine di tempo ad aver ammesso la reale portata dell'inflazione e il suo impatto sui salari dei Lavoratori è stata l'Istat in questi giorni. Qualche mese fa la stessa analisi era stata fatta dal governatore di Bankitalia. I tempi sembrano maturi per poter ammettere responsabilità e sostenere iniziative - come quella sulla reintroduzione della scala mobile - capaci di restituire ai Lavoratori dignità e potere d'acquisto.

Per eventuali informazioni o approfondimenti in merito alle fonti e ai dati indicati nel documento, è possibile contattare Fulvio Naglieri, dell'Esecutivo regionale Agenzie Fiscali Emilia Romagna e curatore del documento, ai seguenti recapiti: mobile (+39) 328 66 89 300 indirizzo e-mail fulvio.naglieri@virgilio.it