Piemonte - ADM, mancata convocazione a incontro sulla sicurezza, USB scrive all'ufficio delle Dogane di Biella

Biella -

Di seguito la NOTA inviata da USB-Piemonte all'Ufficio delle Dogane di Biella:

Al  Direttore dell’ ADM
DT - II Liguria Piemonte  e Valle D’Aosta
Ufficio delle Dogane di Biella
Sezione Servizi di supporto

OGGETTO: Mancata convocazione  confronto sindacale del 28 gennaio 2022

        Con la presente la scrivente O.S. chiede di essere notiziata in merito a quanto di seguito esposto, relativamente a mancata convocazione della nostra sigla ad incontro sindacale tenutosi  presso la sede datoriale in indirizzo.

Con nota del 96/RI del 27 gennaio 2022, la DT - II Liguria Piemonte e Valle D’Aosta- Ufficio delle Dogane di Biella  convocava le OO.SS., CGIL, CISL, UIL, CONFSAL UNSA, CONFINTESA, FLP ECOFIN, con esclusione di USB, per incontro sindacale da tenersi in data 28 gennaio sul tema “Problematiche locali in relazione all’attuazione delle misure previste in materia di contrasto al COVID-19”.

La scrivente USB è organizzazione maggiormente rappresentativa nel comparto Funzioni Centrali, firmataria del CCNL Funzioni Centrali 2016-2018,  e pertanto è soggetto titolato al confronto presso tutte le sedi datoriali del settore.  Sulla base di ciò non possiamo non stigmatizzare quanto accaduto, tenuto conto che l’incontro tenutosi in data 28 gennaio verteva sull’importante argomento della Sicurezza e della salubrità dei luoghi di lavoro, tema che da sempre è al centro dell’agire sindacale della nostra sigla. Con la presente si diffida pertanto codesta Amministrazione a convocare prossimi incontri senza la presenza di USB.  

Si chiede, inoltre, la trasmissione immediata del verbale di riunione e degli eventuali accordi o intese intervenuti tra le parti a seguito del confronto, al fine di poter esprimere le nostre considerazioni e riservandoci fin da subito di chiederLe un incontro urgente.

Per i prossimi incontri e fino al perdurare dello stato di emergenza si invita l’Amministrazione in indirizzo a convocare le OO.SS. almeno in modalità “mista” (presenza e on-line).

In attesa di riscontro,

Distinti saluti
Torino, 30 Gennaio 2022
USB - P.I. Agenzie Fiscali Piemonte