Piemonte - ADM, Rivalta Scrivia, stato di agitazione del personale: incontro in Prefettura

Alessandria -

In data 23 giugno si è tenuta l’Assemblea unitaria del personale dell’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia e della SOT di Pozzolo, indetta dalla RSU e avente ad oggetto la situazione di grave carenza di personale di cui soffrono da tempo gli uffici.

Sulla base del mandato assembleare abbiamo proceduto alla proclamazione unitaria dello stato di agitazione del personale, cui ha fatto seguito il tentativo di conciliazione obbligatoria prevista dalla norme, con un incontro tenutosi il 19 luglio presso la Prefettura di Alessandria. Presenti all’incontro: la parte sindacale, la Prefettura, la Direzione Interregionale Liguria Piemonte e Valle d’Aosta e la Direzione dell’UD di Rivalta Scrivia.

Nel corso dell’incontro abbiamo ribadito le ragioni e le criticità che hanno portato allo stato di agitazione, chiedendo garanzie e tutele per tutto il personale. I punti del nostro intervento di seguito in sentesi:

- riduzione del 50% del personale, dall’anno di costituzione dell’Ufficio;

- richiesta di attivazione di procedure di mobilità in ingresso da altri enti;

- condizione lavorativa con eccessivo carico di lavoro ed elevato rischio professionale in presenza di responsabilità amministrativo-contabili. Richiesta di tutela, a fronte di rischio professionale causato dall’attuale condizione lavorativa;

- problematiche connesse alla conciliazione vita-lavoro, in relazione agli orari di lavoro e alla fruizione di istituti contrattualmente previsti (ferie, permessi, ecc.);

- mancata rotazione del personale, con particolare riferimento alle attività di controllo;

- mancato coinvolgimento della parte sindacale in merito alla riorganizzazione in corso.

A fronte delle nostre argomentazioni, l’ADM non è stato in grado di fornire garanzie in relazione alle tutele richieste dalla parte sindacale, non andando al di là di dichiarazioni di principio. L’Amministrazione si è limitata ad anticipare l’ipotesi che l’Ufficio di Rivalta Scrivia potrebbe diventare una sezione operativa della direzione dell’Agenzia delle Dogane di Alessandria. Resta tuttavia un’ipotesi, che dal nostro punto di vista potrà essere valutata solo quando saremo in presenza di piano organizzativo pubblico e chiaro.

L’incontro in Prefettura si è risolto “negativamente” in assenza di risposte adeguate alle istanze di Lavoratrici e Lavoratori. Pertanto lo stato di agitazione del personale del circuito Doganale di Rivalta Scrivia e della sezione operativa di Pozzolo Formigaro prosegue.

Vi terremo aggiornate/i sulle prossime iniziative.

USB – Agenzie Fiscali Piemonte