Piemonte – ADM, stato di agitazione del personale di Rivalta Scrivia: troppe criticità non risolte, il 2 dicembre sarà sciopero

Alessandria -

Pubblichiamo il documento dell'assemblea del personale dell’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia e della SOT di Pozzolo dello scorso 17 novembre.
Il documento è stato trasmesso alla Direzione Interregionale Liguria Piemonte Valle d'Aosta, All’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia – Retroporto di Genova, alla Prefettura di Alessandria:

Alla Direzione Interregionale
Liguria Piemonte Valle d'Aosta
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli    

All’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia – Retroporto di Genova

p.c. allo S.E. Prefetto di Alessandria

e p.c. a tutte le Lavoratrici e a tutti i Lavoratori

OGGETTO: ASSEMBLEA DEL PERSONALE DELL’UFFICIO DELLE DOGANE DI RIVALTA SCRIVIA

In data 17 novembre 2022 si è tenuta l’assemblea del personale dell’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia e della SOT di Pozzolo, indetta dall’Organizzazione sindacale U.S.B.-P.I. e avente ad oggetto la situazione di grave carenza di personale di cui soffrono da tempo gli uffici.  

L'assemblea del 17 novembre è la prosecuzione di un percorso sindacale iniziato con il personale dell’Ufficio, che a seguito dell’assemblea unitaria del 23 giungo 2022 indetta dalla RSU ha visto la proclamazione unitaria dello stato di agitazione del personale.

Nel corso dell’incontro tenutosi presso la Prefettura di Alessandria lo scorso 19 luglio 2022, abbiamo ribadito le ragioni e le criticità che hanno portato allo stato di agitazione, chiedendo garanzie e tutele per tutto il personale.
Partecipanti all’incontro alla presenza della delegazione della Prefettura: la parte sindacale, la Direzione Interregionale Liguria Piemonte Valle d’Aosta e la Direzione dell’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia.

I punti del nostro intervento in Prefettura:

-criticità causate dalla riduzione del 50% del personale, dall’anno di costituzione dell’Ufficio (dicembre 2014);
-richiesta di attivazione di procedure di mobilità in ingresso da altri enti;
-condizione lavorativa con eccessivo carico di lavoro ed elevato rischio professionale in presenza di responsabilità amministrativo-contabili. Richiesta di tutela, a fronte di rischio professionale causato dall’attuale condizione lavorativa;
-problematiche connesse alla conciliazione dei tempi di vita-lavoro, in relazione agli orari di lavoro e alla fruizione di istituti contrattualmente previsti (ferie, permessi, ecc.).
-mancata rotazione del personale, con particolare riferimento alle attività di controllo;
-mancato coinvolgimento della parte sindacale in merito alla riorganizzazione in corso.

A fronte delle nostre argomentazioni, l’ADM non è stata in grado di fornire garanzie in relazione alle tutele richieste dalla parte sindacale, non andando al di là di dichiarazioni di principio. L’incontro in Prefettura si è pertanto risolto “negativamente”, con mancata conciliazione tra le parti, in assenza di risposte adeguate alle istanze di Lavoratrici e Lavoratori.

L’assemblea del 17 novembre ha pertanto dato seguito alle iniziative relative allo stato di agitazione del personale del circuito Doganale di Rivalta Scrivia e della sezione operativa di Pozzolo Formigaro.  L’assemblea ha ribadito tutte le criticità sinora evidenziate, denunciando come la situazione sia destinata ad aggravarsi a causa dei prossimi pensionamenti e impatti negativamente anche sul profilo della sicurezza nei luoghi di lavoro (ad. es. presenza isolata di Lavoratori presso le strutture operative a causa di carenza di personale). Nello specifico si è rilevato come l’attuale condizione comporti livelli non adeguati di benessere organizzativo.    

Pertanto tenuto conto dell’assenza di risposte da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli a quanto sinora denunciato da parte sindacale e personale, l’assemblea ha deciso di continuare lo stato di agitazione e ha manifestato la volontà di adesione allo sciopero generale del prossimo 2 dicembre indetto dall’Unione Sindacale di Base. L’adesione allo sciopero avverrà non solo per le motivazioni di tipo generale a base dello stesso (questione economica e “caro vita”), ma in particolar modo ponendo alla base della giornata del 2 dicembre le rivendicazioni riguardanti l’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia e della SOT di Pozzolo.

Rivalta Scrivia (AL), 25 novembre 2022

USB-P.I.  Agenzie Fiscali Piemonte

USB – Federazione di Alessandria

Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente