Piemonte – Entrate, accordo FRD2021 presso la Sam di Torino: L’USB NON FIRMA L’ACCORDO!

Torino -

Alla Sam di Torino USB non ha sottoscritto per il 2021 l’accordo per il Fondo delle Risorse Decentrate (FRD), cioè la suddivisione del salario accessorio di lavoratrici e lavoratori dell’Agenzia delle Entrate. La trattativa è parsa da subito in salita, con l’Amministrazione (con l’avvallo di alcune sigle sindacali) decisa a mettere in discussione i principi di perequazione che avevano segnato i precedenti accordi in questo Ufficio.

Nello specifico, l’accordo 2021 prevede premialità individuate discrezionalmente dall’Amministrazione e la corresponsione di "doppie indennità” da finanziare con il fondo di tutte/i. Pur riconoscendo l'impegno profuso per le lavorazioni oggetto di premialità, riteniamo che queste dovrebbero essere finanziate integralmente da risorse dell’Amministrazione (come più volte affermato durante la riunione) poiché rispondenti a esigenze organizzative dell'Agenzia.

Evidenziamo, anche per il futuro, come agli incarichi di responsabilità corrispondano indennità, in parte già finanziate dal Fondo di tutti i lavoratori.
L’accordo in questione è stato firmato da tutte le altre parti sindacali e dunque l’Amministrazione ha ottenuto, con la scusa della “premialità” in un periodo eccezionale (quello del covid del 2021) ciò che chiedeva da tempo, ovvero la possibilità di creare corsie differenziate tra lavoratori con l’utilizzo delle risorse economiche di tutto il personale della Sam. Insomma, una vera e propria “leva gestionale” a costo zero che scarica in basso le tensioni dovute alle carenze organizzative dell’Agenzia e al contempo stimola una competizione tra lavoratori che non può che generare ulteriore malcontento e stress lavorativo.

L’USB invece si è impegnata e si impegnerà nella sua salvaguardia di un’idea solidaristica del nostro Fondo al fine di valorizzare il lavoro svolto da tutto il personale.

USB – PI Agenzia fiscali Piemonte