Piemonte - Entrate, ancora problemi sui piani ferie, USB scrive alla DPI di Torino

Torino -

Pubblichiamo la Nota inviata da USB Agenzie Fiscali Piemonte alla DPI di Torino:

Al Direttore della Direzione Provinciale I di Torino dell’Agenzia delle Entrate

Oggetto: piano assenze invernale e criticità rinvio giorni di ferie al 30 aprile 2022

Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare quanto segue in merito a criticità riguardanti il rinvio di giorni di ferie anno in corso al prossimo 30 Aprile 2022.

Con comunicazioni inviate da DPI-Gestione risorse al personale, codesta Direzione  ha limitato il numero di giorni rinviabili  al prossimo 30 Aprile e richiesti dai dipendenti con regolari  istanze. I provvedimenti della Direzione non risultano, inoltre, supportati da motivazione.

L’art. 28 c. 15 del Contratto Funzioni Centrali 2016-2018, nel prevedere che  “In caso di motivate esigenze di carattere personale e compatibilmente con le esigenze di servizio, il dipendente dovrà fruire delle ferie residue al 31 dicembre entro il mese di aprile dell'anno successivo a quello di spettanza”, non fissa tuttavia alcun limite al numero di giorni di ferie posticipabili, né impone vincoli valutativi alle motivazioni personali dei Colleghi.

In considerazione di quanto sopra, consapevoli della necessità di contemperare le esigenze del personale con le esigenze di servizio, Le chiediamo di modificare l’orientamento espresso nelle citate comunicazioni, non prevedendo limiti al numero giorni di ferie residui da rinviare al 30 Aprile 2022.

Nel merito crediamo che quanto da noi richiesto consenta, nel contempo, di restare nell’ambito delle previsioni contrattuali attualizzandole alla luce della situazione in essere, senza inficiare l’ordinario svolgimento delle attività istituzionali.

Qualora l’Amministrazione non volesse considerare tale orientamento, Le chiediamo la convocazione urgente di un tavolo di confronto.

Cordiali saluti

USB PI Agenzie fiscali Piemonte