Piemonte - Entrate, aperture straordinarie dichiarazione precompilata
Pubblichiamo la nota inviata da USB-P.I. alla DR Piemonte, alla SAM di Torino e a tutte le DP del Piemonte:
Con una nota unilaterale l’Agenzia ha reso nota l’iniziativa (già annunciata nel PIAO) di rafforzare l'assistenza alla cittadinanza sulla dichiarazione precompilata per il periodo estivo. L'Amministrazione, infatti, ha indicato, per agevolare i contribuenti, oltre all'assistenza da remoto anche l'apertura pomeridiana di sportelli. La nota prevede che a partire dal 1° giugno e fino al 30 settembre, gli uffici dovrebbero erogare il servizio fino a quattro pomeriggi a settimana nelle città capoluogo di provincia e per due giorni a settimana negli UT decentrati nella fascia oraria tra le 14.30 e le 18.00-18.30.
Il servizio dovrebbe essere garantito da lavoratrici e lavoratori su base volontaria.
Inutile dire che l’argomento avrebbe dovuto essere affrontato in un confronto nazionale con le OO.SS., in assenza del quale e non considerando le evidenti criticità del progetto, rischia di trasformarsi in una ennesima misura spot per la cittadinanza.
Apprendiamo quindi che martedì 08 luglio 176 uffici dell’Agenzia delle Entrate saranno aperti oltre il normale orario di lavoro, mentre le SAM saranno operative in via straordinaria sabato 12 luglio. Tra questi anche gli uffici del Piemonte.
Anche in tale caso, tuttavia, rileviamo come OO.SS. territoriali e RSU dei singoli luoghi di lavoro non siano state destinatarie di adeguata informativa su materia che ha impatto sull’orario di lavoro. Viene a mancare, quindi, la trasmissione puntuale di dati ed elementi conoscitivi, da parte dell’amministrazione, ai soggetti sindacali, al fine di consentire loro di prendere conoscenza della questione trattata e di esaminarla.
Il progetto delle aperture straordinarie pone difatti diversi interrogativi in merito alla sua sostenibilità: il primo quesito è se l’apertura dell’8 luglio sarà inserita o meno all’interno di un piano di aperture più strutturato? In caso positivo, non possiamo non rilevare come tali iniziative siano pensate per il periodo estivo, durante il quale il personale gode le ferie già programmate.
Vorremmo inoltre comprendere quali risorse straordinarie sono state stanziate per sostenere il progetto.
Un’altra riflessione, che riteniamo necessaria, sarà quella relativa alla rimodulazione dei carichi di lavoro in presenza di un servizio che assorbirà risorse dedicate, in un periodo caratterizzato da numerose assenze dei colleghi.
Vorremo infine essere notiziati in merito al piano di formazione previsto per il personale e riguardo gli aspetti di sicurezza sul lavoro: come detto il servizio sarà prestato oltre il normale orario, orario dove potrebbe venir meno il servizio di filtro all’utenza e l’assistenza della guardia giurata all’ingresso (dove previste), caratterizzato da scarsa compresenza di personale all’interno degli uffici.
In attesa di riscontro,
Distinti saluti
USB P.I. Agenzie Fiscali Piemonte