Piemonte - Entrate, carenza di personale presso lo SPI di Torino – richiesta di intervento a seguito di assemblea del personale

Torino -

Pubblichiamo la nota inviata da USB-P.I. alla DR-Piemonte e all'UPT di Torino sulle problematiche inerenti gli SPI:

Alla Direzione Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate

All’Ufficio Provinciale del Territorio di Torino

Oggetto: Carenza di personale presso lo SPI di Torino – richiesta di intervento a seguito di assemblea del personale del 26 Ottobre 2022

Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare a codesta Amministrazione la situazione di grave carenza di organico di cui soffrono ormai da tempo gli Uffici delle Conservatorie della provincia di Torino.

Nella mattinata del 26 Ottobre si è tenuta un’Assemblea di tutto il personale delle strutture in oggetto sul tema delle gravi problematiche riguardanti gli SPI della provincia.

Problematiche note da tempo, innescate dalle fuoriuscite di personale degli ultimi anni e dall’assenza di investimenti e assegnazione di neoassunti, che rischiano di precipitare a causa dei prossimi pensionamenti di diversi Colleghi degli SPI. Una situazione difficile che, se non affrontata adeguatamente, potrebbe compromettere la tenuta stessa degli uffici sul territorio.

Il personale riunito in assemblea ha sottolineato come tale situazione impatti negativamente sul piano dei carichi di lavoro, dei rischi e delle responsabilità professionali, sul benessere organizzativo, sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro (utilizzo di istituti previsti dal CCNL, quali ferie, permessi, ecc.). In tal senso sarà fondamentale l’assegnazione di nuove risorse umane agli SPI dell’Ufficio provinciale di Torino (da conoscere nei numeri con congruo anticipo), unitamente ad un piano formativo orientato alla trasmissione del sapere tra pensionandi e neoassunti.

Si segnala, infine, come le medesime difficoltà descritte dal personale dello SPI di Torino siano emerse presso altri SPI delle Regione Piemonte (es. SPI di Alessandria, confronto sindacale del 23/06/2022).

Sulla base di quanto sopra esposto, come USB crediamo sia urgente una discussione ad ampio raggio con la DR, finalizzata alla presentazione di un piano organizzativo organico, con impegni definiti per l’assegnazione di nuovi assunti presso gli SPI e garanzie per la presenza sul territorio dei nostri uffici.

Disponibili fin da subito ad un confronto, si resta in attesa di riscontro.

Distinti saluti

USB – P.I. Agenzie Fiscali Piemonte