Piemonte - Entrate, criticità piani ferie personale neoassunto - richiesta incontro urgente

Torino -

Pubblichiamo la nota inviata da USB-P.I. alla direzione Regionale e a tutti gli Uffici del Piemonte:

Al Direttore Regionale Piemonte
Ai Referenti per le Relazioni Sindacali della Direzione Regionale del Piemonte
a tutte le Direzione Provinciali del Piemonte
all'Ufficio Provinciale del Territorio di Torino

OGGETTO:  criticità piani ferie personale neoassunto - richiesta incontro urgente

Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare a codesta Direzione Regionale e a tutte le strutture in indirizzo,  le criticità emerse in relazione ai piani ferie del personale neoassunto.

Con recente comunicazione al personale neoassunto, presso diversi uffici, l'Amministrazione riportava i contenuti di quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 23 del CCNL 2019/2021, con riferimento alla fruizione delle ferie, ovvero che " Nell'anno di assunzione o di cessazione dal servizio la durata delle ferie è determinata in proporzione dei dodicesimi di servizio prestato. La frazione di mese superiore a quindici giorni è considerata a tutti gli effetti come mese intero".

Ne seguiva la richiesta agli interessati, da parte delle segreterie del personale di riferimento, di rimodulare i piani assenze già approvati tenendo conto della data di assunzione e delle sole giornate di ferie effettivamente maturate. Si sottolinea tuttavia come la richiesta di rivedere piani assenze già approvati, alla luce di interpretazioni contrattuali restrittive e/o prassi in essere, ponga delle criticità rilevanti in relazione alle esigenze di conciliazione vita-lavoro del personale (biglietti viaggio già prenotati, piani familiari da rivedere, ecc.) o per quelle situazioni dove un collega si trovasse ad aver già usufruito di spettanze non ancora maturate (secondo quanto comunicato dall'Amministrazione).
Poiché crediamo che all'approvazione dei piani ferie sia corrisposto un legittimo affidamento da parte dei nuovi colleghi, la scrivente O.S. chiede di rivedere l'orientamento citato e garantire il rispetto dei piani assenze autorizzati.  In caso contrario vi chiediamo fin da subito un confronto di livello regionale.

Si resta in attesa di riscontro urgente.

Cordiali saluti

USB P.I. Agenzie Fiscali Piemonte