Piemonte - Entrate, Dp di Alessandria, verso la conclusione la trattativa sul fondo di sede 2019

Alessandria -

In data 14 settembre 2021 è stato siglato a livello centrale l’accordo per la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse del “Fondo risorse decentrate dell’anno 2019” tra l’Agenzia delle Entrate e le Organizzazioni Sindacali.

In data odierna ha pertanto avuto inizio la trattativa locale preso la DP di Alessandria per la definizione dei criteri di ripartizione del fondo di sede 2019.  Una trattativa partita per tempo, con una proposta RSU che stiamo valutando, per un accordo che puntiamo a definire in tempi celeri. Entro il 26 é necessaria la trasmissione dei dati.

Tra i punti di forza dell'accordo discusso, il  "NO" alle doppie indennità per figure che ricoprono incarichi di responsabilità. In sostanza le figure ex. art. 17 e 18, non percepiranno doppia indennità per le attività di sportello, attività esterna, commissioni tributarie.

C'è una ratio precisa per tale scelta: gli incarichi di responsabilità sono  in parte già finanziati con il Fondo di tutto il personale, sarebbe pertanto sbagliato sottrarre ulteriori emolumenti sempre dal medesimo Fondo. Dal punto di vista operativo, inoltre, appare chiaro che durante l'attività di verifica o di sportello, ad esempio, non sia possibile porre in essere l'attività di coordinamento per la quale si percepisce un'indennità. Condividiamo pertanto la scelta della RSU, che permette di liberare risorse per tutto il personale, e sottolineiamo come anche l'Amministrazione si sia detta in accordo.

Tenuto conto della proposta RSU, appare quindi  strano che parte del tavolo sindacale (UNSA in testa, seguita da UIL e da altre posizioni più sfumate) abbia invece cercato di mettere in discussione in "NO" alle doppie indennità.  Una posizione da contrastare, crediamo, poiché  porta con sé il rischio  di un ritorno a situazioni sbagliate del passato (es. Incarichi ex. Art. 17 e 18 in verifica per centinaia o migliaia di ore). Una deriva contro la quale, ricordiamo, negli anni si è già espressa la maggior parte del personale del Piemonte.

Vi terremo aggiornate/i sulla sigla definitiva  dell'accordo.

USB PI Agenzie Fiscali Piemonte