Piemonte - Entrate, DPI, Torino: USB scrive all'Amministrazione su criticità del piano assenze estivo 2020

Torino -

Pubblichiamo lettera che USB ha inviato alla DPI di Torino in merito a problematiche riguardanti la recente richiesta del piano assenze estivo.

Al Direttore della Direzione Provinciale I di Torino

OGGETTO: criticità del piano assenze estivo 2020 presso la DPI di Torino

Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare problematiche relative alla richiesta di presentazione del piano assenze estivo (20 giugno-30 settembre) per il personale della DPI di Torino, con riferimento alla nota prot. n 0048057-08/06/2020.  Nel merito si ritiene di particolare criticità il passaggio dove la citata nota va a comprimere la possibilità di modificare, "...dopo l'approvazione del piano ferie estivo, quanto programmato se non in casi limitati ed eccezionali..." (cfr.).

Se da un lato il piano ferie è strumento per pianificare le attività istituzionali e garantire servizio all'utenza, d'altro canto va considerata la necessità di adeguata flessibilità dello stesso. Il fine é quello di garantire a pieno la conciliazione dei tempi vita-lavoro dei dipendenti.

Si consideri che la richiesta di piano ferie abbraccia un lungo periodo (giugno-settembre) nel quale, già in condizioni di normalità, potrebbero sorgere esigenze di variazione delle assenze programmate dal personale. Quest'anno tali esigenze potrebbero addirittura essere imposte da  "eventi esterni": ci riferiamo a variazioni improvvise per gli orari dei trasporti (già sta avvenendo per i voli aerei), all'incertezza diffusa sulle modalità di riapertura delle scuole, ecc.

In conclusione si chiede  di garantire l'ordinaria flessibilità del piano assenze e integrare l'Odg. del prossimo incontro sindacale presso la DPI, già previsto per la data del 03/06/2020 e rinviato a data prossima, per meglio approfondire quanto rappresentato con la presente.

In attesa di riscontro,

Distinti saluti

USB - Agenzie fiscali Piemonte