Piemonte, Entrate: incontro con i nuovi vertici della Direzione Regionale

Torino -

Di seguito proponiamo un resoconto del primo incontro tenutosi in data 13 settembre tra le OO.SS. e i nuovi vertici della Direzione Regionale. Nel nostro intervento come USB-P.I. abbiamo presentato all’Amministrazione alcuni punti sui quali riteniamo importante il confronto tra le parti nell’interesse di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del Piemonte. Ve ne proponiamo una sintesi.

* In primo luogo abbiamo sottolineato l’importanza di un impegno comune sul tema della sicurezza sul lavoro, al fine di contrastare nei nostri ambienti di lavoro (anche per chi lavora in smart working) il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali. In tal senso abbiamo ricordato l’esperienza delle relazioni sindacali e degli accordi siglati negli anni 2020-2021 in ottica di prevenzione anti-covid-19. Tra le nostre richieste, quella di report periodici in merito allo stato degli immobili e delle manutenzioni.

* Abbiamo reso noto ai nuovi vertici Dr le problematiche emerse nelle assemblee del personale presso le varie DP, criticità legate alle fuoriuscite di personale degli ultimi anni e dall'assenza di investimenti e scarsa assegnazione di neoassunti. Il particolare tale situazione impatta negativamente sul piano dei carichi di lavoro, dei rischi e delle responsabilità professionali, sul benessere organizzativo.

Alla luce di quanto sopra rappresentato crediamo che l'Amministrazione non debba e, non possa (come a volte ci viene segnalato), utilizzare lo strumento della valutazione individuale quale "leva gestionale" per "sollecitare" il personale ad assolvere continue e pressanti richieste lavorative. Abbiamo quindi sollecitato un intervento immediato su tali temi, in attesa delle assunzioni previste dal concorso attualmente bandito.

* Nel nostro intervento abbiamo portato all’attenzione della Direzione la disparità di trattamento che si sta verificando presso alcune DP in merito all’accesso al lavoro agile per il personale neoassunto. Abbiamo pertanto ribadito la necessità di favorire l’adesione al lavoro agile per i neoassunti, garantendo l’applicazione omogenea dell’attuale disciplina e l’attivazione di accordi individuali come avviene per la restante parte del personale. Il presente sollecito è stato fatto nelle more della trattativa nazionale sul lavoro agile a regime (incontro in DC del prossimo 18 settembre), che con tutta probabilità porterà a breve a un nuovo disciplinare di settore per tutto il personale. La Direzione Regionale non ha mostrato particolari resistenze al sollecito di parte sindacale, raccogliendo quindi la nostra istanza e, probabilmente, a breve si relazionerà sull’argomento con le varie Direzioni Provinciali. Invitiamo pertanto colleghe e colleghi a presentare le istanze di accesso al lavoro agile presso il proprio luogo di lavoro, segnalandoci eventuali difficoltà.

* Tra le questioni rimaste irrisolte, invece, quella del caro vita e della mobilità sostenibile. Con nostra nota del 25 maggio 2023, chiedemmo alla DR e al Mobility Manager presso la DR di attivarsi in favore dei propri dipendenti, al fine di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale per recarsi presso il luogo di lavoro. Per incentivare lo spostamento casa-lavoro con i mezzi pubblici, la Regione Piemonte ha promosso un bando grazie al quale riconoscere alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private un contributo per l’acquisto di titoli di viaggio annuali per i propri dipendenti. Il bando rappresentava anche una possibilità di contrasto al “caro vita” in favore dei dipendenti. L’abbonamento annuale dei dipendenti potrebbe infatti essere cofinanziato per il 30% dalla Regione Piemonte se le imprese/ o le P.A. verseranno almeno il 20% del suo costo. Da parte sua GTT conferma per gli abbonamenti urbani gli sconti dell’8% in caso di nuova emissione o del 4% in caso di rinnovo. Nel sottolineare come su questo importante argomento l’Amministrazione abbia ad oggi dato risposta, abbiamo chiesto alla nuova direzione un impegno formale nella partecipazione a bandi pubblici in favore del personale.

*Infine tra le istanze del tavolo sindacale, la richiesta di attivazione del tavolo regionale per una nuova mobilità volontaria del personale.

USB – P.I. Agenzie Fiscali Piemonte