Piemonte - Entrate, istanze lavoro agile per i Lavoratori fragili, USB scrive alla DPI di Torino

Torino -

Pubblichiamo la nota inviata da USB Piemonte alla DPI di Torino:


Al Direttore
della Direzione Provinciale I di Torino
Agenzia delle Entrate


OGGETTO: Gestione della prestazione lavorativa in smartworking - Lavoratori fragili e sorveglianza sanitaria

        Con nota prot. n. 0104815 del 04-04-2022 della Divisione Risorse, l’Amministrazione ha dato indicazioni in merito alla gestione della prestazione lavorativa in smartworking, con riferimento ad un periodo transitorio il cui termine è definito nel 22 ottobre 2022.

Con particolare riguardo ai dipendenti già dichiarati fragili, il rientro in presenza è programmato con gradualità, nei tempi previsti dalla citata nota e nel rispetto delle previsioni normative e contrattuali. Al fine della sottoscrizione degli accordi individuali di lavoro agile, sarà necessario, nell’ambito della sorveglianza sanitaria di cui al punto 1 dell’Allegato B del D.L. n. 24 del 24 marzo 2022, il previo coinvolgimento del medico competente, che valuterà eventuali prescrizioni e limitazioni.

Sulla base di quanto esposto, e tenendo conto della data del 15 aprile quale scadenza organizzativa individuata per la presentazione delle istanze di sw, la scrivente O.S. chiede se presso codesta DP sia stato preventivamente attivato lo strumento della sorveglianza sanitaria per i lavoratori fragili.  Tale misura risulta fondamentale per la definizione di aspetti che dovranno essere recepiti dagli accordi individuali.

Si chiede, inoltre, se l’Amministrazione intenda porre in essere, per il periodo transitorio considerato, specifiche misure organizzative a tutela dei cosiddetti lavoratori  fragili indiretti (Chi convive con soggetto fragile).

In attesa di riscontro,
Cordiali saluti

USB - P.I. Agenzie fiscali Piemonte