Piemonte - Entrate, misure a tutela della salute dei lavoratori

Torino -

USB Agenzie Fiscali Piemonte scrive alla Direzione Regionale sollecitando serie misure di tutela per la salute e la sicurezza delle lavoratrici e lavoratori dell'Ente. L'emergenza sanitaria è in continua evoluzione, seguendo con attenzione gli sviluppi ci aspettiamo da parte dell'Amministrazione risposte adeguate in grado di salvaguardare realmente il bene Salute quale diritto superiore delle persone.



Alla Direzione Regionale
 Agenzia Entrate Piemonte
 
Oggetto: Prevenzione e Protezione Coronavirus Covid-19

        La scrivente Organizzazione Sindacale, in relazione alla crescente diffusione della malattia infettiva afferente al Coronavirus Covid-19 chiede in aderenza a quanto previsto, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, dal D.Lgs 81/08 e successive modifiche di  predisporre urgentemente, con l’ausilio di personale sanitario competente, adeguate misure di prevenzione e protezione da adottare per evitare rischi biologici per il personale dell’Agenzia.
In questa fase, la malattia infettiva diffusiva Covid-19 appare in continua espansione e nel territorio piemontese, ad oggi, risultano diverse persone contagiate e tanti casi sospetti. Torino risulta la città più critica. Unitamente alle preoccupazioni per il personale, anche a tutela della salute pubblica e al fine della riduzione del rischio di contagio, si chiede di valutare seriamente, sulla scorta di quanto predisposto nei comuni dove si sono registrati casi di contagio, misure di riduzione delle attività lavorative a partire da quelle di sportello. A Torino in queste ore viene decisa la sospensione scolastica di ogni ordine e grado per una settimana. La situazione è certamente in continua evoluzione e purtroppo in senso negativo.
Auspicando che l’emergenza sanitaria possa rientrare nel più breve tempo possibile, si porgono cordiali saluti.
                    
Torino, 23 febbraio 2020
                                                                                       Coordinamento Regionale                                                                                          
                                                                                        Agenzie Fiscali USB