Piemonte - Entrate, news: anche il SAM di Torino verso l’Accordo sul fondo di sede 2019

Torino -

In data 14 settembre 2021 è stato siglato a livello centrale l’accordo per la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse del “Fondo risorse decentrate dell’anno 2019” tra l’Agenzia delle Entrate e le Organizzazioni Sindacali.

In data odierna ha pertanto avuto inizio la trattativa locale presso il SAM di Torino per la definizione dei criteri di ripartizione del fondo di sede 2019.  Una trattativa partita per tempo, con una proposta RSU che abbiamo sostenuto, per un accordo che puntiamo a definire in tempi celeri. Entro il prossimo 26 novembre è necessaria la trasmissione dei dati.

Tra i punti di forza della proposta di Accordo discusso, l’assenza di “premialità” individuali determinate discrezionalmente dall’Amministrazione e finanziate col fondo di tutte/i. 

Al contrario, il residuo di sede (seppur modesto nelle cifre) verrà ripartito  con criterio perequativo tra il personale del SAM, al fine di riequilibrare la percezione degli emolumenti nei confronti di Colleghi che non percepiscono indennità di alcun tipo.

Infine anche quest’anno non sono previste doppie indennità per figure che ricoprono incarichi di responsabilità.  C'è una ratio precisa per tale scelta: gli incarichi di responsabilità sono in parte già finanziati con il Fondo di tutto il personale, sarebbe pertanto sbagliato sottrarre ulteriori emolumenti sempre dal medesimo Fondo (verificheremo tale aspetto appena verrà trasmesso il testo definitivo dell’Accordo).

In conclusione sottoscriveremo l’Accordo per gli elementi perequativi in esso contenuti, che rigettano l’idea di un Fondo utilizzato dall’Amministrazione come leva per creare corsie differenziate tra i lavoratori. Al contrario viene salvaguardata un’idea solidaristica di ripartizione delle risorse economiche, valorizzando il ruolo sociale del Lavoro svolto da tutto il personale.

**

Nota: La trasmissione dei dati per addivenire ad un pagamento celere è prevista entro il prossimo 26 Novembre. Invitiamo pertanto Colleghe e Colleghi a controllare attentamente la propria scheda individuale.

Vi terremo aggiornate/i sulla sigla definitiva dell'accordo.

USB PI Agenzie Fiscali Piemonte – SAM TORINO