Piemonte, Entrate: richiesta di informativa su requisiti dimensionali dei team e utilizzo delle risorse economiche del personale
USB chiede un’informativa alla Direzione Regionale in merito ai requisiti dimensionali dei team e all’utilizzo delle risorse economiche del personale.
Di seguito la richiesta:
Al Direttore Regionale Piemonte
Ai Referenti per le Relazioni Sindacali della Direzione Regionale del Piemonte
e p.c.
Ai Direttori Provinciali
Al Direttore del Sam Torino
Al Direttore dell’Ufficio Territorio di Torino
Oggetto: Richiesta di informativa sui requisiti dimensionali dei team di lavoro degli Uffici del Piemonte
La scrivente O.S., organizzazione maggiormente rappresentativa nel settore Agenzie fiscali, dando seguito a precedente analoga richiesta del 03/06/2019 e Vs. risposta del 07/06/2019, chiede di essere notiziata in merito a quanto di seguito esposto:
- in attesa di conoscere le modalità attuative per i prossimi rinnovi di posizioni organizzative e incarichi di responsabilità in scadenza, si ritiene necessaria una verifica dei requisiti dimensionali di tutti i team e/o reparti del Piemonte. Nello specifico si chiede di essere informati in merito al numero di team o reparti per unità organizzativa di ogni Ufficio, al numero minimo di addetti per singolo team, alle percentuali di condivisione del personale su più team di lavoro.
- Unitamente al dato della composizione numerica delle strutture di lavoro del Piemonte, chiediamo di essere portati a conoscenza dell’ammontare di risorse economiche derivanti dal Fondo di tutto il personale che saranno indirizzate a finanziare incarichi di responsabilità a vario titolo.
Nelle sedi deputate USB ha sempre ribadito che le indennità in questione dovrebbero essere finanziate interamente dall’Amministrazione, poiché è l’Amministrazione che determina l’organizzazione del lavoro e destina risorse umane a copertura degli incarichi secondo criteri e procedure che essa stessa decide.
A livello territoriale, tuttavia, la presente richiesta si rende necessaria al fine di consentire alla parte sindacale di svolgere la propria funzione di garanzia, nel verificare come vengono utilizzate le risorse economiche del personale, valutare la sussistenza dei limiti dimensionali dei team, evitare distorsioni nell’assegnazione dei carichi di lavoro dovute all’assegnazione solo figurativa di personale in condivisione.
Certi di un positivo riscontro,
si porgono cordiali saluti.
Torino, 18 Dicembre 2019
Coordinamento Regionale
Agenzie Fiscali USB