Piemonte – Entrate, troppe criticità non affrontate, nuovo intervento di usb su appaltistica pubblica, carichi di lavoro e servizi all'utenza

Torino -

Pubblichiamo la richiesta che USB-Piemonte ha inoltrato alla DR, in merito a problematiche già sollevate nei mesi scorsi e rimaste tuttora inevase:

Al Direttore Regionale Piemonte dell'Agenzia delle Entrate
e p.c.
Al Settore Gestione Risorse Ufficio Risorse Materiali
della Direzione Regionale del Piemonte
Ai Referenti per le Relazioni Sindacali
della Direzione Regionale del Piemonte


OGGETTO:  Sollecito – richieste urgenti

Con la presente si chiede sollecito riscontro in merito ad alcune ns. richieste che, ad oggi, non hanno trovato  risposte da parte di codesta Amministrazione:

1)  Disconnessione distributori automatici presso gli Uffici del Piemonte -  Concessione del servizio di installazione e  gestione di distributori automatici di  bevande, merendine e snack (cd. Break-point):

con  nostra nota del 01.12.2021, la scrivente O.S. sollecitava l’Amministrazione nell’intraprendere le azioni di propria competenza al fine di ripristinare il normale servizio di “ristoro” presso tutti gli uffici del Piemonte. Si chiede pertanto di conoscere quali azioni positive siano state sinora poste in essere, ribadendo la necessità della reinstallazione dei distributori automatici presso tutti quegli Uffici che nel corso del 2020-2021 hanno subìto il taglio del servizio.

2) Sostenibilità organizzativa nuovi servizi presso gli UU.TT. del Piemonte, carenza di personale  e carichi di lavoro eccessivi in tutte le articolazioni degli Uffici dipendenti:

il giorno 14 marzo 2022 è stato siglato l’”Accordo sui riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni tecnologiche inerenti all’organizzazione del nuovo modello di accoglienza degli uffici dell’Agenzia”.  Un Accordo non condiviso da USB, poiché ritenuto carente di garanzie per il personale ed elusivo degli aspetti da cui era partito il confronto tra le parti, ovvero le questioni dei carichi di lavoro e della carenza di organico presso gli UU.TT.

Detto Accordo ha invece introdotto ulteriori servizi a regime, tra i quali il servizio di Videochiamata. Il servizio di Videochiamata è tuttavia  partito presso la nostra regione, in assenza della prevista contrattazione decentrata (ai sensi dell’articolo 7, comma 7, del CCNL Funzioni Centrali 2016/2018) e quindi non accompagnato da un adeguato piano formativo tecnico-professionale, né da un disciplinare in tema di tutela della privacy del dipendente, ecc..  

Sulla base delle considerazioni sopra esposte, con nota del 04/04/2022 la scrivente O.S. chiedeva un incontro tra le Parti, non ricevendo tuttavia riscontro da parte dell’Amministrazione.

Tenuto conto del perdurare delle gravi criticità evidenziate, con particolare attenzione alla situazione degli UU.TT., dove carichi di lavoro non più  sostenibili impattano sui piani della responsabilità professionale e sul benessere lavorativo di Colleghe e dei Colleghi;

richiediamo iniziative adeguate e incontro in materia.

3) Appalti pulizie presso gli Uffici locali:

nel corso degli ultimi mesi la scrivente O.S. è intervenuta a più livelli (anche con interlocuzione nazionale) in merito alle problematiche emerse con il cambio di appalto del servizio pulizie.  La diminuzione delle ore lavorative tabellari per il personale addetto al servizio ha comportato un peggioramento della loro condizione lavorativa, con inevitabili riflessi negativi sulla  qualità dei servizi di pulizia. In merito a tale ultimo punto si sono susseguite segnalazioni da più DP del Piemonte, e l’argomento è stato oggetto di discussione tra le “altre ed eventuali”  di diversi incontri locali.

Pertanto sulla base di quanto sopra si chiede di ricevere copia dei capitolati di riferimento per tutti gli uffici della regione con evidenza delle intervenute variazioni che hanno indotto la riduzione di orari per i dipendenti.

In attesa di riscontro urgente,

Cordiali saluti

USB-P.I.  Agenzie Fiscali Piemonte