Piemonte – Entrate, uffici in difficoltà - Documento dell'assemblea del personale della Dp di Verbania
Pubblichiamo il documento dell'assemblea di tutto il personale della DP di Verbania, trasmesso in data odierna alla Direzione Provinciale e alla Direzione Regionale:
Oggetto: carenza di personale presso la DP di Verbania (Vco) dell'Agenzia delle Entrate - richiesta di intervento a seguito di assemblea del personale del 23 Novembre 2022
Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare a codesta Amministrazione la situazione di grave carenza di organico di cui soffrono ormai da tempo gli Uffici della Direzione Provinciale di Verbania (Vco).
Nel primo pomeriggio del 23 novembre si è tenuta un'Assemblea di tutto il personale delle strutture in oggetto sul tema delle gravi problematiche riguardanti le sedi della DP.
Problematiche note da tempo, innescate dalle fuoriuscite di personale degli ultimi anni e dall'assenza di investimenti e scarsa assegnazione di neoassunti, che rischiano di precipitare a causa dei prossimi pensionamenti di diversi Colleghi/e. Una situazione difficile che, se non affrontata adeguatamente, potrebbe compromettere i livelli di servizio offerti alla cittadinanza e le funzioni di controllo tese al presidio del territorio.
Il personale riunito in assemblea ha sottolineato come tale situazione impatti negativamente sul piano dei carichi di lavoro, dei rischi e delle responsabilità professionali (in presenza di responsabilità amministrativo-contabili), sul benessere organizzativo, sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro (utilizzo di istituti previsti dal CCNL, quali ferie, permessi, ecc.). In tal senso sarà fondamentale l'assegnazione di nuove risorse umane agli Uffici della DP (da conoscere nei numeri con congruo anticipo), unitamente ad un piano formativo orientato alla trasmissione del sapere tra pensionandi e neoassunti.
Sarà tuttavia necessario porre in essere altri piani di intervento, adeguando i carichi di lavoro delle diverse aree della DP alla reale consistenza del personale in servizio. È difatti centrale sottolineare come la predisposizione degli obiettivi e delle linee di attività non abbia in alcun modo tenuto conto della grave carenza di personale innescata dal piano pensionamenti tuttora in atto, dalle prossime fuoriuscite dovute sia al concorso in svolgimento sia alla mobilità regionale, e dell'effettivo personale assegnato alle diverse lavorazioni.
Durante l'assemblea è inoltre emersa la situazione particolarmente gravosa degli addetti alla lavorazione delle comunicazioni di irregolarità e cartelle assegnate tramite canale Civis. I carichi di lavoro giornalieri assegnati, unitamente alle strette tempistiche richieste per la lavorazione, compromettono la possibilità di effettuare le citate lavorazioni con i dovuti approfondimenti e secondo normale diligenza, creando situazioni di stress lavorativo, rischio professionale, accumulo di arretrato.
Alla luce di quanto sopra rappresentato crediamo, inoltre, che l'Amministrazione non debba e, non possa, utilizzare lo strumento della valutazione individuale quale "leva gestionale" per "sollecitare" il personale ad assolvere continue e pressanti richieste lavorative. Le problematiche di tipo strutturale (carenza di personale) non possono in alcun modo essere trasferite in capo ai singoli lavoratori e declinate come mero problema individuale. Al contrario, è necessario un piano di intervento organico sui problemi della DP, unitamente ad un percorso di valorizzazione della professionalità che parta dal riconoscimento del lavoro svolto da tutti e dal contributo dato in questa difficile fase.
Disponibili fin da subito ad un confronto, si resta in attesa di riscontro.
Distinti saluti
USB - P.I. Agenzie Fiscali Piemonte