Piemonte - Entrate, UN SILENZIO ASSORDANTE! Alle legittime aspettative dei lavoratori, nessuna risposta

Novara -

Ad oggi, tutte le richieste alla base dello stato d’agitazione del personale, sono lettera morta e, se il risultato di tutto ciò è l’aver ottenuto il finanziamento dei 6 milioni di euro per le P.O., siamo all’ennesima presa per i fondelli!

Allora è ancora più necessario ed urgente intensificare le iniziative di mobilitazione per condizioni di lavoro decenti, recupero e certezza dell’entità e corresponsione del salario accessorio, fermare il prelievo dai fondi del personale per usi impropri, tutela dei rischi professionali, equa distribuzione dei carichi di lavoro adeguati alle risorse presenti…

A Novara, facendo seguito alle tante assemblee già svolte, la RSU, nella sua quasi totalità (8/10) ha richiesto al Direttore la convocazione di tutte le sigle sindacali all’incontro tenutosi il 19.02 per affrontare tutte le problematiche locali.

Il Direttore ha escluso la sola sigla USB perché non firmataria di contratto.

E’ vero che è un diritto dei “firmatari” quello di essere convocati, ma non c’è scritto da nessuna parte che è fatto divieto di sentire o convocare sigle rappresentative seppur non firmatarie!

I risultati della stessa riunione, sono l’esempio materiale della volontà di non ascoltare e di non volersi aprire ad un confronto vero, capace di recepire e trovare soluzioni e risposte ai problemi/disagi/sofferenze diffuse tra il personale e rappresentate dai chi ha il mandato a farlo.

Nessun confronto, degno di questo nome, sui carichi di lavoro, sull’organizzazione del lavoro e sulle altre questioni poste dalla RSU.

Non è dato sapere quale è stata la proposta del budget 2020(V0) inoltrata dalla DP di Novara alla DR, né quale è stato il budget corretto rispedito dalla DR alla DP di Novara (V1), né se effettivamente è stato ridotto in modo adeguato il budget così come e stato fatto in altre DP…

E su tutto il resto solo “fuffa”…

Quello che sembra di percepire è che “Va tutto bene Madama Marchesa” e che i problemi non esistono perché “carta canta” e allora è meglio “Non disturbare il manovratore” sic e simpliciter !