Piemonte, Entrate: USB chiede incontro alla DPI su assegnazione di lavorazioni degli UU.TT. alle Aree Controllo

Torino -

Pubblichiamo la Nota con richiesta di incontro che USB ha inviato alla DPI di Torino:

Al Direttore
della Direzione Provinciale I di Torino
dell’Agenzia delle Entrate

Oggetto: assegnazione di lavorazioni degli UU.TT. alle Aree Controllo

Con la presente la scrivente O.S. rappresenta quanto segue in merito al tema dell’assegnazione di lavorazioni degli Uffici Territoriali a personale delle Aree Controllo.

La scrivente è certamente consapevole delle attuali difficoltà degli Uffici Territoriali, dovute a critica carenza di personale e alla necessità di assolvere specifici obiettivi di politica fiscale.  Nella prima parte dell’anno in corso, nell’ambito della funzione di organizzazione delle attività e in applicazione delle linee guida per la programmazione delle attività, si è pertanto proceduto alla prioritaria lavorazione dei rimborsi, selezionando personale non inquadrato negli UU.TT. da destinare a tale compito per  il completamento di un carico di lavoro definito.

In questa fase scelte analoghe risultano  invece dettate, non più solo dalla necessità di sopperire alle criticità di cui soffrono gli Uffici Territoriali, ma anche e soprattutto dall’occorrenza di dare attuazione alla circolare n. 4/E, recante, tra l’altro, “Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto all’evasione fiscale”, che nei fatti riducono sensibilmente il budget degli Uffici Controlli per l’anno in corso.

Fatta questa dovuta premessa si sottolinea come, ad oggi, le RSU e le OO.SS. non siano state notiziate sulle scelte poste in essere,  in riferimento al numero del personale delle Aree Controllo coinvolto nelle lavorazioni degli UU.TT., alle modalità di selezione dello stesso, al tipo di lavorazioni assegnate, alle tempistiche d’assegnazione previste, ai piani formativi da porre in essere, all’attribuzione dei processi in A.R.I.A.

Tenuto conto di quanto sopra e facendo seguito a precedente richiesta del 23/06/2021 della locale RSU, Le chiediamo un incontro finalizzato alla trattazione dell’argomento in oggetto allo scopo di meglio comprendere il piano aziendale  e valutarne le possibili ricadute sul personale coinvolto.

Si resta in attesa di riscontro.

Cordiali saluti

USB -  P.I. Agenzie fiscali Piemonte