Piemonte - Entrate, USB scrive alla Dp 2 sulle criticità delle deleghe di firma ai Funzionari e alle Funzionarie
Pubblichiamo la nota invita da USB-P.I. alla Direzione Provinciale II dell'Agenzia delle Entrate:
USB-P.I.: Criticità deleghe di firma a Funzionari
Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare alla S.V. la propria preoccupazione in relazione ai contenuti di Vs. comunicazione a OO.SS. ed RSU del 29/11/2024, avente ad oggetto "Informazione su decisioni organizzative sull'U.T. APSRI".
Nella citata comunicazione la Direzione Provinciale II ci informava della situazione dell'Ufficio Territoriale Atti Pubblici Successioni e Rimborsi IVA e, in particolare, del Team che si occupa dei Rimborsi IVA.
Abbiamo appreso che a causa della vacanza dell'incarico di capo team rimborsi IVA presso l'UTAPSRI (poiché la procedura di interpello bandita non ha consentito di individuare soggetti idonei a ricoprire il ruolo), codesta Direzione avrebbe deciso di attribuire - fino alla data di nomina del nuovo capo team - deleghe di firma ai funzionari (esclusi i neo assunti di quest'anno) per le varie tipologie di provvedimenti emessi dall'Ufficio. Gli importi di dette deleghe sarebbero invece in fase di definizione.
Come USB-P.I. non possiamo non rilevare che l'attribuzione delle deleghe di firma a Funzionari, in tal caso, rappresenterebbe una soluzione a "costo zero" per risolvere l'ennesima emergenza organizzativa dell'Agenzia delle Entrate, dal fortissimo impatto, tuttavia, sulla serenità lavorativa di Colleghe e Colleghi. Tale soluzione, infatti, genererà l'azzeramento della fase di vigilanza infraprocedimentale, rappresentata dall'attività del capo Team o altra figura. Verrebbe infatti a mancare un filtro organizzativo necessario a garantire tutela e minimizzare il rischio professionale, su un'attività organizzata per obiettivi sempre più sfidanti (che "stimolano" necessariamente il rischio di errore), su materia complessa e in continuo aggiornamento, portatrice di responsabilità amministrative ed erariali.
Siamo inoltre consapevoli che da anni, negli Uffici Territoriali, viene adottato il sistema delle deleghe di firma in capo a Funzionari ed Assistenti anche per altre lavorazioni. La nostra sigla sindacale, tuttavia, da sempre si oppone a questa modalità organizzativa, per le medesime motivazioni sopra espresse e perché crediamo che tale opzione sia in contrasto con l'orientamento espresso dalla stessa Direzione Centrale nell'anno 2016 in relazione alla materia del responsabile del procedimento.
Pertanto alla luce delle preoccupazioni espresse dal personale, da noi condivise, Vi chiediamo di rivedere l'orientamento espresso con Vs. comunicazione del 29/11/2024, prevedendo l'attribuzione delle deleghe di firma unicamente in capo all'area dirigenziale e alle POER fino al conferimento dei nuovi incarichi per le posizioni organizzative.
In attesa di Vs. riscontro ci rendiamo fin da subito disponibili ad eventuale confronto.
Distinti saluti
USB PI Agenzie Fiscali Piemonte