Piemonte - Entrate, USB SCRIVE ALLA DP DEL VCO PER SANIFICAZIONE STRAORDINARIA E ALTRE MISURE DI TUTELA

Verbania -

Di seguito la richiesta che USB ha inoltrato alla DP del VCO in data 05 novembre:


Al  Direttore
della  Direzione Provinciale VCO
dell’Agenzia delle Entrate


OGGETTO: Richiesta di informazioni urgente su sanificazione straordinaria presso UT di  Verbania e misure predisposte a tutela lavoratori

        Con la presente la scrivente O.S. chiede di essere notiziata in merito a quanto di seguito esposto, relativamente alla necessità di sanificazione straordinaria da effettuarsi  presso i locali dell’UT di Verbania ed altre misure necessarie a tutela salute lavoratori.

In merito al caso di contatto diretto con positività al COVID-19 che si sarebbe verificato presso detto UT, tenuto conto delle preoccupazioni del personale e del tendenziale incremento dei contagi su base cittadina, si chiede se sia stato disposto un piano di tracciamento dei contatti eventualmente avvenuti presso il luogo di lavoro. A nostro parere, sarebbe opportuno predisporre una urgente e cautelativa sanificazione straordinaria, riteniamo opportuno sottolineare, inoltre, come la  contestuale collaborazione del Medico Compente sarebbe fondamentale per stabilire specifiche necessità nell’attuazione di misure quali tamponi o test sierologici. Sulla base di ciò si chiede di disporre l’esonero all’ingresso in ufficio  del personale eventualmente coinvolto da dette misure, sino all’esito di tamponi/test e tenendo comunque conto delle indicazioni del Medico Competente sulle procedure cautelative da adottare.

Tenuto conto di quanto sopra la scrivente O.S. chiede, inoltre, che venga disposta la riduzione del numero di giorni di apertura al pubblico dell’UT, sulla base delle reali   capacità operative dell’Ufficio.  Tale misura si renderebbe necessaria per contemperare l’assenza di personale dovuta a precauzioni sanitarie, con la possibilità di garantire rotazioni e minore esposizione all’utenza per il personale del F.O. in presenza. Inoltre tale misura sarebbe immediatamente auspicabile, in relazione a quanto previsto dall’ultimo DPCM, art.3, pubblicato il 3 novembre scorso.
Si resta in attesa di riscontro.
Cordiali saluti

USB - P.I. Agenzie Fiscali Piemonte