Piemonte - Entrate, USB scrive alla DPI di Torino per sanificazione straordinaria del 06 Luglio

Torino -

In data odierna USB ha inviato una nota alla DPI di Torino, a seguito di sanificazione straordinaria disposta per la giornata del 06 luglio a causa di nuovo caso di positività al COVID-19 che si sarebbe verificato presso l'Ufficio di c.so Bolzano 30.

Di seguito la nostra nota:

Al Direttore
della Direzione Provinciale I di Torino
dell’Agenzia delle Entrate


Oggetto : richiesta informativa sicurezza Covid-19

 Con la presente la scrivente O.S. chiede di essere notiziata in merito a quanto di seguito esposto, relativamente alla comunicazione di sanificazione straordinaria effettuata in data 06/07/2021 presso i locali dell’Agenzia di c.so Bolzano n. 30.

In merito al nuovo caso di positività al COVID-19 che si sarebbe verificato, tenuto conto delle preoccupazioni espresse dal personale, si chiede se sia stato disposto un piano di tracciamento dei contatti eventualmente avvenuti presso il luogo di lavoro. Nel contesto del perdurante quadro epidemiologico diventa fondamentale aggiornare e rafforzare il sistema di ricerca e gestione dei contatti. I luoghi di lavoro hanno difatti caratteristiche tali, per popolazione coinvolta e gestione degli spazi, da permettere un attendibile tracciamento dei contatti avvenuti.

Contestualmente si chiede di adeguare il sistema di comunicazione al personale, RSU e OO.SS., permettendo di conoscere in che piano o area degli Uffici della DP si verifica il caso di  positività, garantendo al contempo le esigenze della privacy individuale. Si ritiene che questo tipo di comunicazione possa essere utile per comprendere se si sia stati in contatto, o meno, con soggetti positivi all’infezione.  Tale richiesta è ritenuta necessaria poiché, al di là dei piani di tracciamento dei contatti, il personale usufruisce di aree e spazi comuni. E questo aspetto rileva ancor più per gli operatori di front-office e per chi presta servizio di assistenza all’ingresso degli uffici, interagendo con soggetti esterni.

Si resta in attesa di riscontro.

Cordiali saluti

USB -  P.I. Agenzie fiscali Piemonte