Piemonte - Entrate, USB scrive alla DPI di Torino per sanificazione straordinaria del 31 marzo

Torino -

In data odierna USB ha inviato una nota alla DPI di Torino, a seguito di sanificazione straordinaria disposta per la giornata del 31 marzo a causa di nuovo caso di positività al COVID-19 verificatosi presso l'Ufficio Territoriale.

Riteniamo che soprattutto in questo periodo debbano essere rafforzate tutte le misure atte a contenere il fenomeno epidemico, con una tutela particolare per le  Lavoratrici e i Lavoratori esposti al pubblico.

Di seguito la nostra nota:

Al  Direttore della  DPI di Torino
dell’Agenzia delle Entrate



OGGETTO: Richiesta di informazioni urgente a seguito di sanificazione straordinaria del 31/03/2021 presso UT1 di  C.so Bolzano n. 30

        Con la presente la scrivente O.S. chiede di essere notiziata in merito a quanto di seguito esposto, relativamente alla comunicazione di sanificazione straordinaria effettuata in data 31/03/2021 presso i locali dell’Agenzia di c.so Bolzano n. 30.

In merito al nuovo caso di positività al COVID-19 che si sarebbe verificato presso l’Ufficio Territoriale, tenuto conto delle preoccupazioni del personale e del tendenziale incremento dei contagi su base cittadina, si chiede se sia stato disposto un piano di tracciamento dei contatti eventualmente avvenuti presso il luogo di lavoro. Nel contesto del perdurante quadro epidemiologico diventa fondamentale aggiornare e rafforzare il sistema di ricerca e gestione dei contatti. I luoghi di lavoro hanno difatti caratteristiche tali, per popolazione coinvolta e gestione degli spazi, da permettere un attendibile tracciamento dei contatti avvenuti.

Riteniamo opportuno sottolineare come la  contestuale collaborazione del Medico Compente risulti fondamentale per stabilire specifiche necessità nell’attuazione di misure quali test o tamponi. Sulla base di ciò si chiede di disporre l’esonero all’ingresso in ufficio  del personale eventualmente coinvolto da dette misure, sino all’esito di tamponi/test e tenendo comunque conto delle indicazioni del Medico Competente sulle procedure cautelative da adottare.

Si resta in attesa di riscontro.

Cordiali saluti

USB PI Agenzie Fiscali Piemonte