Piemonte, Entrate: USB scrive alla DPI per il personale di Torino 3

Torino -

Pubblichiamo la richiesta che USB ha inviato in data odierna alla DPI di Torino:


Al Direttore della Direzione Provinciale I
dell’Agenzia delle Entrate, Torino (TO)

e p.c.

Al Direttore dell’UT 3 dell’Agenzia delle Entrate
Via Sidoli n. 35, 10135 Torino (TO)


OGGETTO:  Richiesta in merito ad iniziativa di protesta prevista per il 17/03/2021, davanti UT3, Via Sidoli n. 35 Torino (TO)

         Con la presente la scrivente O.S. comunica di essere venuta a conoscenza da organi di stampa (web) cittadini di un’iniziativa di protesta prevista per la data di mercoledì 17 marzo 2021, alle ore 13,00, davanti la sede dell’Agenzia delle Entrate di via Sidoli n. 35, Torino (TO), alla quale parteciperanno rappresentanze di “PIL-Partite Iva Libere Piemonte”, “FIPI-Futuro Italiano Partite Iva”, “Movimento Nazionale Italiano, Amici d’Italia”. L’iniziativa, stando a quanto si apprende dalle fonti citate,  consisterà in un flash-mob e avrà ad oggetto rivendicazioni inerenti la fiscalità delle piccole e medie imprese. Nel merito si riporta un estratto del comunicato di lancio dell’iniziativa: “..le piccole e  medie imprese in periferia sono quelle più in sofferenza, lo erano già in periodo pre-Covid e oggi stanno subendo le peggiori conseguenze: è qui che l’attenzione deve essere principalmente riposta” (cit. lett.).

La scrivente USB, pur non volendo favorire alcun tipo di allarmismo ed essendo convinta sostenitrice del diritto a manifestare, non può tuttavia esimersi dal sottolineare come la crisi sanitaria in atto stia dispiegando effetti nefasti nel tessuto produttivo del paese, esasperando tensioni sociali che, in assenza di ripresa economica, rischiano di rivolgersi in senso fortemente anti istituzionale.

Il nostro pensiero è riferito a Lavoratrici e Lavoratori pubblici, ed in particolare dell’Agenzia delle Entrate, che pur continuando ad erogare servizi in tempo di pandemia restano ostaggio di permanenti campagne stampa denigratorie.

Partendo da queste considerazioni si chiede a codesta Amministrazione di prestare la massima attenzione verso il personale che in tale giornata presterà la propria attività lavorativa in presenza, valutando le misure ritenute opportune.

Distinti saluti

USB – P.I. Agenzie Fiscali Piemonte