Piemonte, Entrate: Usb scrive alla DPI su sanificazione straordinaria del 22 novembre
Pubblichiamo la richiesta inviata da USB alla DPI di Torino:
Al Direttore della Direzione Provinciale I di Torino dell’Agenzia delle Entrate
Oggetto : richiesta informativa sanificazione straordinaria DPI di Torino
Con la presente la scrivente O.S. chiede di essere notiziata in merito alla sanificazione straordinaria predisposta per la data del 22/11/2021, ore 11,00, presso UT di Pinerolo.
La presente richiesta si rende necessaria in assenza di informativa specifica alle OO.SS., venute a conoscenza della comunicazione di sanificazione straordinaria per il tramite del personale dell’Ufficio.
In merito al nuovo caso di positività al COVID-19 che si sarebbe verificato, tenuto conto delle preoccupazioni espresse dal personale, si chiede se sia stato disposto un piano di tracciamento dei contatti eventualmente avvenuti presso il luogo di lavoro. Si chiede di conoscere, inoltre, modalità e luoghi oggetto della sanificazione straordinaria. In particolare si chiede di conoscere se sia stata prevista per tutto lo stabile o solo alcune aree, se anche nelle zone comuni dell’edificio, negli ascensori e nell’area ristoro.
Nel caso, in cui, il caso di positività risultasse collegato anche ad altra sede della DPI, si chiede di predisporre l’immediata sanificazione straordinaria anche di altra sede della DP, con contestuale ed immediato allontanamento del personale dalla struttura.
Contestualmente si propone di adeguare il sistema di comunicazione al personale, RSU e OO.SS., permettendo di conoscere in che piano o area degli Uffici della DP si verifica il caso di positività, garantendo al contempo le esigenze della privacy individuale. Si ritiene che questo tipo di comunicazione possa essere utile per comprendere se si sia stati in contatto, o meno, con soggetti positivi all’infezione. Tale richiesta è ritenuta necessaria poiché, al di là dei piani di tracciamento dei contatti, il personale usufruisce di aree e spazi comuni. E questo aspetto rileva ancor più per gli operatori di front-office e per chi presta servizio di assistenza all’ingresso degli uffici, interagendo con soggetti esterni.
Si resta in attesa di riscontro.
Cordiali saluti
Torino, 22 Novembre 2021
USB PI Agenzie fiscali Piemonte