Piemonte - Entrate, USB scrive alla DPII sul controllo del GREENPASS all'utenza: non esporre il personale a rischi inutili

Torino -

Di seguito la Nota urgente inviata da USB Piemonte alla DPII di Torino:

Al  Direttore 

della  Direzione Provinciale II

dell’Agenzia delle Entrate

e  p.c. a tutto il personale della DPII

OGGETTO: Bozza disposizione di servizio su controllo GREENPASS all’utenza

La presente segue Vs. bozza di disposizione di servizio, inviata a RSU e OO.SS. in data 25/01/2022, relativa al controllo del GREENPASS in possesso dell’utenza per accedere agli Uffici.

Nella bozza di disposizione predisposta da codesta Direzione, la scrivente O.S. individua le seguenti gravi criticità:

  • per il controllo della certificazione verde vengono individuati n. 94 Colleghi e Colleghe, che nella maggior parte dei casi non ricoprono qualifica dirigenziale o incarichi di elevata responsabilità. Si ritiene che detto onere non debba essere posto in capo al personale, a causa di evidenti rischi di maggior esposizione  a contagio (Covid19) e conflittualità con l’utenza. 
  • Nelle motivazioni a base della disposizione si precisa che “Per le sedi che dispongono della Guardia giurata la delega è finalizzata a permettere il controllo in casi eccezionali o fuori dall’orario di presenza della Guardia stessa”.  In tal caso appare evidente come i rischi menzionati al punto precedente impattino in particolare negli Uffici periferici, dove  l’assenza della guardia giurata fa venir meno un presidio di sicurezza nei casi di conflittualità provocati dall’utenza.
  • Nella citata disposizione si fa riferimento alla possibilità di utilizzare gli smartphone di proprietà dei dipendenti. Si ritiene, nel modo più assoluto, che gli strumenti di lavoro debbano essere forniti dall’Amministrazione, senza alcuna deroga legata alla “possibilità” e/o alla “volontarietà” di utilizzare strumentazioni di terzi.

Tenuto conto di quanto sopra esposto, considerando che la materia considerata ha attinenza con la sicurezza sui luoghi di lavoro, la scrivente O.S. chiede la sospensione di detta disposizione di servizio e la convocazione di un incontro, al fine di valutare soluzioni alternative a quanto predisposto da codesta DP per il controllo del GREENPASS all’utenza.

Si resta in attesa di riscontro.

Cordiali saluti

USB - P.I. Agenzie Fiscali Piemonte