Prossima chiusura dei team delocalizzati di Nola dell'Agenzia delle Entrate
USB allerta gli Ordini Professionali
Come USB, nel ribadire il nostro dissenso verso l’intenzione dell’Amministrazione di trasferire le attività del controllo e del legale dei team delocalizzati di Nola, presso la Direzione Provinciale II di Napoli, abbiamo provveduto a notiziare gli ordini professionali dei Commercialisti, degli Avvocati e dei Consulenti del lavoro per sensibilizzare in merito alla vicenda.
Del resto, il trasferimento di tali attività comporterebbe non solo un aumento dei costi per gli spostamenti e del tempo di viaggio dei lavoratori, ma disagi anche ai contribuenti e ai consulenti (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro etc..).
Si pensi a tutti i casi in cui si renda necessario porre in essere una mediazione presso l’Ufficio legale o anche un contraddittorio presso l’Ufficio controlli (come per studi di settore o accertamenti da c.d. redditometro), con conseguente necessità di consulenti e contribuenti di recarsi presso la Direzione Provinciale II di Napoli.
A ciò si aggiunga che in altre città della medesima Regione, non si è ritenuto di disporre tale accentramento di attività presso la Direzione Provinciale, e ciò appare una conferma che tale modello accentrato non debba ritenersi inderogabile.