Puglia - Dogane, richiesta sanificazione in tutti gli uffici

Bari -

USB scrive al Direttore Interregionale dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli per la Puglia, il Molise e la Basilicata per richiedere la sanificazione di tutti gli ufiici.

Questo il testo della nota:

Con riferimento alla Sua nota prot. 7126/RU del 30/03/2020, questa O.S. apprezza gli sforzi sinora compiuti per salvaguardare la salute dei lavoratori degli uffici delle dogane e dei monopoli, in particolar modo quello di limitare al massimo la presenza in ufficio del personale e di tutelare le categorie più fragili, oltre al continuo ricercare mascherine per il personale in servizio, come richiesto anche da questa O.S..

Tuttavia, si ritiene che debba essere prestata una maggiore attenzione nei riguardi di quel personale che per senso di dovere e responsabilità verso la collettività continua a recarsi presso gli uffici assicurando le fondamentali attività di sdoganamento, essenziali in questo periodo di emergenza, ma anche verso coloro che si recano in segreteria per assicurare gli stipendi ai colleghi che sono in lavoro agile.

Pertanto, come già rappresentato per le vie brevi, questa OS, sollecitata anche dai lavoratori, rinnova la richiesta di effettuare la sanificazione presso tutti gli uffici delle dogane e monopoli di Puglia, Molise e Basilicata. Infatti, mentre in un primo momento sembrava che la sanificazione potesse essere effettuata solo in casi sospetti da COVID-19, l’ultima comunicazione della Centrale Agenzia alle OOSS del 25/3/2020 prot. 98532/RU apre alla possibilità di sanificare a prescindere da tale evento, quindi anche come prevenzione e igiene degli edifici. Sicuramente, la sanificazione generalizzata non potrà che far bene, anche in considerazione che le pulizie straordinarie presso le varie sedi sono state sempre rinviate per vari motivi.

A supporto di quanto richiesto, Le segnaliamo che l’Ufficio Logistica di Roma con nota prot. 98175/RU del 24/3/2020 ha disposto una sanificazione preventiva e programmata per le sedi di Via Carucci e Piazza Mastai.

Certi che metterà in atto tutti gli strumenti a Sua disposizione per la tutela della salute dei lavoratori, cogliamo l’occasione per salutarLa e augurarLe buon lavoro.

USB Pi Agenzie Fiscali Puglia